Cerca in News Spazio

martedì 23 settembre 2008

Una BOTTA di Scienza e Spazio


Facciamo cultura, scientifica finalmente! Per il quarto anno consecutivo l'ESA/ESRIN, lo stabilimento italiano dell'Agenzia Spaziale Europea a Frascati, apre le sue porte nell'ambito della manifestazione Notte Europea dei Ricercatori il prossimo 26 settembre. Durante questa notte i più importanti istituti di reicerca (INFN, CNR, ENEA, INAF ed ESA/ESRIN) saranno aperti al pubblico fino a notte inoltrata.

Gli obiettivi principali della manifestazione sono sensibilizzare il pubblico rispetto alla figura del ricercatore e del suo lavoro così come sull’utilità delle applicazioni della ricerca scientifica nella vita di tutti i giorni, e di avvicinare i giovani agli studi e alle carriere scientifiche. Saranno coinvolti più di quaranta siti scientifici in Europa, di cui sette in Italia.

In aggiunta a quanto sopra il comune di Frascati ha deciso d'accordo con gli istituti di ricerca interessati di allargare la manifestazione a livello locale, da un giorno ad una settimana: la Settimana della Scienza (dal 22 al 27). I ricercatori degli istituti scientifici di Frascati incontreranno il pubblico in un contesto familiare ed informale tutti giorni della settimana, dalle 18:00 alle 24:00, in diversi luoghi pubblici del centro di Frascati (ristoranti, pub, vinerie…) per parlare di argomenti che spaziano dalle stelle ai pianeti fino al cambiamento climatico.

La sede italiana dell'ESA, l'ESRIN, sarà aperta il giorno 26 settembre a partire dalle ore 17:30. Riporto quanto pubblicato nel sito ESA:

Il programma della visita di ESA/ESRIN è concepito su due momenti specifici, una conferenza ed una visita guidata delle strutture interne di maggiore interesse: il Teatro della Realtà Virtuale (VTR), che prevede una proiezione in 3D, e la grande Antenna di ricezione di dati satellitari di cui si spiegherà il funzionamento.

La conferenza si svolgerà come segue:

17:30 Arrivo in ESA/ESRIN
17:30 - 17:45 Welcome – Dieter Isakeit (Responsabile dell’Ufficio Comunicazione e divulgazione della conoscenza ESA/ESRIN)
17:45 - 18:00 Video su ESA/ESRIN
18:00 - 18:30 Videoconferenza con ESA/ESTEC – moderata e condotta da Dieter Isakeit (Responsabile dell’Ufficio Comunicazione e divulgazione della conoscenza ESA/ESRIN)
18:30 - 19:00 Presentazione inerente alle attività di Osservazione della Terra e all`utilità delle loro applicazioni nella vita quotidiana.
19:00 - 19:15 Conclusioni e saluto

A seguire, il pubblico avrà la possibilità di scegliere se continuare la visita accompagnati dal personale di ESRIN addetto oppure lasciare il sito autonomamente. ESRIN, infatti, si affida al servizio centrale di navette messo a disposizione dall’organizzazione centrale partenza da Piazza San Pietro.

Mi sembra un'occasione da non perdere per avvicinarsi allo Spazio ed alla ricerca in generale.

Informazioni ed iscrizioni nel sito web http://www.infn.it/nottedellaricerca/2008/

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.