Cerca in News Spazio

giovedì 23 ottobre 2008

L°India e la Luna: dopo Chandrayaan-1 Chandrayaan-2

Sempre a proposito dell'India nello spazio, diretta sulla Luna con la missione Chandrayaan-1, leggo con piacere di Chandrayaan-2: ne avevo già accennato qualcosa qui, ma la notizia che ho letto oggi aggiunge nuove informazioni. Sembra che la ISRO (Indian Space Research Organisation, l'agenzia spaziale indiana) stia progettando la nuova missione Chandrayaan-2 addirittura per la fine del prossimo anno, se non per l'inizio del 2010.

Quindi, un forte impulso e determinazione in ambito spaziale.

Chandrayaan-2 ha già l'accordo tra India e Russia e la missione consisterà nel far atterrare un rover sulla Luna per compiere esplorazioni ed analisi chimiche.

I dettagli sulla composizione degli strumenti di Chandrayaan-2 saranno decisi dopo che Chandrayaan-1 avrà iniziato a lavorare sulla Luna, e dopo aver studiato i dati che quest'ultima invierà a Terra.

E termino con una bella nota sulla collaborazione internazionale. Il presidente della ISRO G. Madhavan Nair ha comunque aggiunto che "In Chandrayaan-2 ci sarà posto per aggiungere payload di altre agenzie spaziali, come nel caso di Chandrayaan-1".

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.