Cerca in News Spazio

martedì 7 ottobre 2008

Lo avete visto l°asteroide?

(Immagine, fonte: Peter Birtwhistle, Great Shefford Observatory, Berkshire, UK )

Questa mattina presto intorno alle 4:46 un piccolo asteroide è "caduto" sulla Terra. Cioè, caduto proprio no, però ci ha provato. Il meteoroide, dal nome 2008 TC3 e del diametro di non più di 5 m, si è disintegrato negli strati più alti della nostra atmosfera (molto al di sopra della quota di volo degli aerei) producendosi in una scia di fuoco sopra i cieli dell'Africa, il Sudan.
Quando un meteoroide entra nell'atmosfera terrestre esso comprime l'aria che si trova davanti alla propria corsa. Questa compressione genera calore che riscalda tale aria, la quale a sua volta riscalda il meteoroide, causandone la vaporizzazione.

2008 TC3 era stato scoperto solamente poche ore prima, ma date le dimensioni era assolutamente chiaro che nessun pericolo ci sarebbe stato per persone e cose.
In un articolo apparso ieri sul sito web Spaceref sono riportate le parole del dott. Timothy Spahr, direttore dell'International Astronomical Union's Minor Planet Center: "Vogliamo sottolineare che questo oggetto non è una minaccia".

La previsione che questo oggetto sarebbe stato in rotta di collisione con la nostra Terra è stata effettuata proprio da uno scienziato italiano, Andrea Milani dell'Università di Pisa.

Errata corrige: Pare che l'asteroide mi abbia colpito in testa facendomi scrivere "kg" al posto di "m". Ovviamente il diametro di 2008 TC3 è non più di 5 m! Accettate le mie scuse?

2 commenti:

  1. Il Corriere ha detto che aveva un diametro di tre mesi e mezzo e tu mi dici che aveva un diametro di 5 kg...
    Cos'è, un'epidemia? ;)

    RispondiElimina
  2. OPS! Quell'asteroide deve avermi colpito in testa, o qualcosa del genere:-)
    Grazie della segnalazione. Ovviamente il diametro si esprime in metri. Ciao.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.