Cerca in News Spazio

venerdì 10 ottobre 2008

Nasa Spinoff 2008: 50 anni di tecnologia

A partire dal 1973 la NASA pubblica annualmente un report indicante le maggiori ricadute che le attività spaziali hanno avuto e continuano ad avere qui sulla terra, tecnologie, strumenti, tutti di interesse in campo industriale per la realizzazione di nuovi prodotti e servizi commerciali.

E' una iniziativa importante, non solo per il trasferimento di tecnologie verso il settore privato, ma anche come veicolo per promuovere una maggiore cultura spaziale, cultura in grado di comprendere gli investimenti che il settore spaziale richiede, cultura che possa riconoscerne le ricadute in termini sia scientifici che commerciali, cultura che quindi mantenga vivo e sempre più acceso l'interesse verso l'esplorazione dello spazio.

L'edizione 2008 del NASA's annual Spinoff ne celebra il cinquantesimo anniversario, evidenziando 50 nuovi esempi di come le tecnologie sviluppate in casa NASA vengano utilizzate nella vita nostra quotidiana. Inoltre, in questa edizione del report, sono riassunte le tecnologie derivate dai programmi spaziali NASA in tutti e 50 i suoi anni di attività.

Spinoff 2008 elenca molte delle innovazioni che hanno portato all'avanzamento in altrettante discipline, tra le quali sanità, trasporti, pubblica sicurezza, protezione ambientale, computer, produttività industriale. Tra le tante descritte:

  • i rivestimenti avanzati in polimero per i dispositivi impiantabili che prevengono l'insufficienza cardiaca
  • la tecnologia robotica utilizzata per la chirurgia mini-invasiva del ginocchio
  • prodotti tessili derivati dalle tute spaziali per la protezione di vigili del fuoco ed i piloti di auto da corsa
  • le tecnologie per le valvole dei motori a razzi per la riduzione delle emissioni nella generazione di energia

Il sito web di riferimento è http://www.sti.nasa.gov/tto/

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.