Cerca in News Spazio

lunedì 15 dicembre 2008

Clienti per DragonLab, il primo laboratorio spaziale privato

Ecco un altro aggiornamento sul mondo del "Commercial Space Flight", lo space-business delle compagnie private.
Avevo già parlato del mini-laboratorio spaziale DragonLab della SpaceX (vedi qui). Ebbene, oggi la SpaceX ha annunciato che ha già trovato i primi due clienti per le missioni iniziali della mini-stazione spaziale privata.

DragonLab, un modulo scientifico non abitato, potrà restare in orbita fino a due anni per poi rientrare a Terra (immagine, fonte SpaceX).
Le prime missioni sono attualmente programmate per il 2010 ed il 2011.

Secondo la SpaceX, con lo Space Shuttle americano vicino al termine della sua vita operativa, gli scienziati in differenti discipline come ricerche sui materiali, biotecnologie, studi sugli effetti delle radiazioni, robotica spaziale (ecc. ecc.) stanno prendendo in considerazione DragonLab come ulteriore possibilità.

Un'altra chicca sempre nel settore privato: George T. Whitesides, un alto consigliere di VirginGalactic (vedi qui), è stato nominato membro del President-Elect Barack Obama's transition team, il gruppo di esperti del presidente-eletto americano Barack Obama.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.