Cerca in News Spazio

martedì 23 dicembre 2008

I risultati scientifici della sonda Mars Phoenix, presentati all°AGU 2008: WCL (parte 2)

Riprendiamo a parlare dei risultati presentati all'AGU 2008 dagli scienziati della missione Mars Phoenix. Di particolare importanza ed interesse sono i dati relativi prodotti dal WCL, il Wet Chemistry Laboratory (immagine, fonte NASA / JPL / UA / Texas A & M / MPI).

WCL
WCL è composto da quattro celle, nelle quali viene messa acqua (purissima portata dalla Terra) che poi viene mescolata con alcune piccole quantità di composti chimici per scopi di calibrazione. Viene poi aggiunto un campione di suolo marziano ed il tutto viene agitato. A questo punto entrano in gioco specifici sensori che determinano la quantità di ioni presenti nella soluzione ottenuta. Dopo di ciò vengono aggiunti altri composti chimici per testare la risposta della soluzione: prima un acido e poi tre differenti parti di cloruro di bario allo scopo di determinare la quantità di solfato presente (gli scienziati infatti si aspettavano di trovare molto solfato, come evidenziato nel post precedente). Ecco i risultati principali, presentati da Sam Kounaves:

Il suolo è risultato essere alcalino, con ph=8,3 più o meno 0,5. Il risultato più importante però è che il suolo marziano esaminato contiene circa il 3% (di peso) di carbonato di calcio. E ciò concorda in pieno con i risultati ottenuti dallo strumento TEGA. In più, il team responsabile del WCL ritiene che i loro dati mostrino la presenza di una piccola quantità di solfato, pari all' 1,0 % del peso più o meno 0,5%.

Una cosa sorprendente (rispetto a quanto succede sulla Terra) è la grande velocità con cui i sali contenuti nel suolo marziano si sciolgono ed entrano in soluzione nel momento in cui essi vengono immessi nel becher.

Nessuna differenza è stata osservata tra i campioni raccolti nella superficie e quelli prelevati alla profondità di cinque centimetri (campioni prelevati da profondità maggiori non sono riusciti ad entrare correttamente nel WCL e quindi non sono stati esaminati).

Quella che segue è una tabella che indica le percentuali dei vari ioni rilevati nel suolo marziano. I valori riportati sono "estremamente" preliminari, perciò potrebbero variare in seguito.

Ione (peso %)
Cl- 0.04
ClO4- 0.75
K+ 0.03
Mg2+ 0.15
Na+ 0.10

Peter Smith, il Principal Investigator della missione Phoenix, ha detto che i prossimi mesi vedranno gli scienziati del team al lavoro nel tentativo di sviluppare modelli di una possibile composizione di suolo che possa riprodurre il comportamento di quanto rilevato su Marte da Phoenix tramite TEGA e WCL.

I prossimi risultati saranno riportati alla Lunar and Planetary Science Conference a marzo 2009.

< --- >

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.