Cerca in News Spazio

martedì 16 dicembre 2008

Il primo spazioporto commerciale: un altro passo avanti!

(immagine, fonte Virgin Galactic)

Il prossimo capitolo nella storia del volo spaziale privato lo stanno scrivendo nello stato del New Mexico e si chiama Spaceport America, il primo spazioporto commerciale per decollo orizzontale e verticale, lo stesso per cui lo scorso aprile i cittadini della contea Sierra avevano votato a favore di una tassa proprio per aiutarne la realizzazione (vedi qui). la notizia è di ieri ed è questa. La New Mexico Spaceport Authority (NMSA, l'autorità spazioportuale del New Mexico) ha ottenuto la licenza di lancio per lanci verticali ed orizzontali dalla Federal Aviation Administration’s Associate Administrator for Commercial Space Transportation (FAA/AST).

Si tratta di
un passo fondamentale e necessario per la realizzazione di Spaceport America. La licenza è stata concessa sulla base dello Environmental Impact Study (EIS) Record of Decision (ROD), lo studio di impatto ambientale necessario per l'inizio della costruzione vera e propria.

Tutto questo mi fa venire in mente "... il porto spaziale di Mos Esley...", anche se in comune vi sono solamente le sabbie del deserto circostante. E' infatti dal deserto Chihuahuan, nel New Mexico, che dovrebbero partire i primi voli suborbitali della Virgin Galactic (vedi qui).
Al momento attuale il terminal e l'hangar per i lanci orizzontali (leggi voli suborbitali) sono ancora in fase di progettazione avanzata e le previsioni sono di completarne la realizzazione entro il 2010.

Spaceport America sta lavorando fianco a fianco con i "grandi" nomi dello space business privato, tra i quali Virgin Galactic, Lockheed Martin, Rocket Racing Inc./Armadillo Aerospace, UP Aerospace, Microgravity Enterprises and Payload Specialties.

Che dire? Go New Mexico!

7 commenti:

  1. E' questo il lontano futuro che forse già oggi ci è dato adombrare??
    Mi sa tanto di spiare dallo spioncino della porta del futuro!
    Uhmmmmmm!

    RispondiElimina
  2. Qualcuno pare che lo stia creando il futuro...
    ciao e grazie del commento!

    RispondiElimina
  3. In New Mexico? A sto punto lo potefano fare a Roswell :D

    RispondiElimina
  4. Bob Park ha detto: Space ships, along with sailing ships and covered wagons, are relics of bygone eras. There's a universe out there to learn about, let's get on with it.

    RispondiElimina
  5. E io gli risponderei "And how are we supposed to learn about universe without space ships?"
    Magari ci potresti rispondere tu.

    RispondiElimina
  6. mmmmm... discussione molto interessante! Dateci dentro!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.