Cerca in News Spazio

giovedì 18 dicembre 2008

Chandrayaan-1: le prime immagini dello strumento americano MMM

(immagine, fonte NASA/JPL/Brown University)

Il Moon Mineralogy Mapper (MMM) è il primo strumento a fornire immagini uniformi ad alta performance della superficie lunare (vedi qui per una sua descrizione). MMM è stato selezionato come Mission of Opportunity attraverso il programma NASA Discovery Program. Carle Pieters della Brown University ne è il Principal Investigator.
MMM
è uno dei payload "internazionali" a bordo della sonda indiana Chandrayaan-1 in orbita intorno alla Luna, di cui abbiamo già parlato molte volte (vedi qui e più in generale nella sezione del blog dedicata all'India).

Ebbene, ecco i primi dati di MMM a differenti lunghezze d'onda.
L'immagine di cui sopra consiste di un sottoinsieme dei dati provenienti da MMM relative alla regione Orientale Basin. La parte a sinistra rappresenta 28 separate lunghezze d'onda di luce riflesse dalla superficie lunare. I toni blu e rossi rivelano cambiamenti nella composizione di roccia e minerali, ed il colore verde è un indicatore dell'abbondanza di minerali contenenti ferro, come il pirosseno.
L'immagine a destra proviene da una unica lunghezza d'onda che contiene emissioni termiche, fornendo un nuovo livello di dettaglio sulla forma e la struttura della superficie, particolarmente sensibile a piccole variazioni nella morfologia locale.

MMM consente agli scienziati di esaminare per la prima volta la mineralogia della Luna ad altissima risoluzione sia spaziale che spettrale.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.