L'India spaziale sembra inarrestabile: alle notizie pubblicate fino ad ora (vedi la sezione India di questo blog, qui) ecco aggiungersi la volontà espressa dall'Agenzia Spaziale Indiana (ISRO) di arrivare su Marte nel 2013. Ecco un po' di aggiornamenti.
L'ISRO manderà un astronauta indiano in una missione russa nel 2013 e nel 2015 effettuerà una missione "manned" completamente indiana, con due astronauti per sette giorni in orbita (come già anticipato qui).
E c'è anche Marte tra gli obiettivi indiani. Il presidente della ISRO G. Madhavan Nair ha detto al giornale Press Trust of India che la missione su Marte è attualmente ad uno stadio concettuale, ma entro il prossimo anno sarà completamente progettata, con l'obiettivo di lanciarla nel 2013.
Per lanciare una sonda su Marte verrà utilizzato il GSLV (Geosynchronous Satellite Launch Vehicle), il razzo vettore utilizzato per mettere in orbita geostazionaria i satelliti per comunicazioni. Esso può portare da 2 a 2,5 tonnellate in GTO (Geostationary Transfer Orbit, orbita di trasferimento geostazionaria). Fino ad oggi sono state effettuate cinque missioni con il razzo GSLV, di cui 4 con successo. L'ultima in ordine di tempo è del 2 settembre 2007.
Sempre Nair ha detto che la fase di progettazione della missione Chandrayaan-II è pronta.
Inoltre l'ISRO ha già mandato in orbita una capsula per 22 giorni che poi è stata recuperata a Terra. Questo esperimento detto SRE (Space Recovery Experiment) è stato un dimostratore di tecnologie da utilizzare per le future missioni con equipaggi umani.
Immagine, fonte NASA.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.