Questo 2008 termina con grandi propositi anche per la Russia, intenzionata a realizzare il record di 39 lanci spaziali nel 2009, a dispetto dell'attuale crisi finanziaria internazionale (immagine, fonte NASA).
Nel 2007 le missioni spaziali russe sono state 26 e nel 2008 sono arrivate a 27. Il capo dell'Agenzia Spaziale Russa, Anatoly Perminov, ha detto che verranno onorati tutti gli impegni con i partner internazionali. Le sue parole: "Nonostante le difficoltà create dalla crisi, ci stiamo preparando per lanciare nel 2009 quattro missioni abitate invece di due e stiamo progettando di mandare sei cargo Progress sulla Stazione Spaziale Internazionale invece di quattro".
Relativamente al sistema di localizzazione satellitare russo, il Glonass (l'equivalente del GPS americano), nel 2009 verranno compiuti due lanci con tre satelliti per ognuno di essi.
Attualmente la costellazione di satelliti Glonass è composta da 19 satelliti di cui 16 operativi, due in manutenzione ed un altro che deve essere ritirato. Il sistema necessita di diciotto satelliti per offrire servizi di navigazione satellitare in grado di coprire tutto il territorio della Federazione Russa. I satelliti salgono a 24 se si vuole fornire copertura mondiale. Secondo quanto dichiarato da Perminov lo scorso settembre, il numero di satelliti Glonass arriverà a 30 entro il 2011.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.