Cerca in News Spazio

lunedì 1 dicembre 2008

STS-126: Endeavour a casa

(immagine, fonte NASA)

Si è conclusa ieri sera alle ore 22:25 ora italiana la missione Shuttle STS-126 (vedi qui). La navetta Endeavour ha toccato terra alla Edwards Air Force Base in California, invece che al NASA Kennedy Space Center a causa delle cattive condizioni climatiche.

La missione è durata 16 giorni, uno in più rispetto al programma originale. Adesso la Stazione Spaziale Internazionale è stata "aggiornata" per ospitare un equipaggio di sei persone.

A parte il record della 200° attività extraveicolare americana, la missione è stata densissima di attività. Di particolare impegno ed importanza è stata la riparazione dello Starboard SARJ (Solar Alpha Rotary Joint), il complesso di pannelli solari e giunti di rotazione posizionato sul lato "Starboard" della Stazione (il lato destro guardandola di fronte, per intenderci lo stesso lato in cui è presente il laboratorio europeo Columbus).

Normalmente i panelli solari ruotano per massimizzare la superficie che riceve i raggi del sole, al fine di produrre maggiore energia elettrica. Il pannello lato Starboard, invece, aveva dato problemi di funzionamento a partire dal 2007. Era quindi stato "parcheggiato" in una posizione fissa di sicurezza in attesa della sua riparazione, assolutamente necessaria per le future richieste di energia nel momento in cui la Stazione ospiterà sei astronauti.


Un'altro obiettivo di missione raggiunto con qualche difficoltà iniziale è stato l'installazione di una unità per il riciclo dell'urina in acqua potabile. Questo consentirà alla Stazione di essere un po' meno dipendente dai rifornimenti in futuro, sempre in funzione del raggiungimento di sei persone come equipaggio standard.

Bentornati a casa STS-126!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.