Cerca in News Spazio

sabato 6 dicembre 2008

Ultimo aggiornamento su Mars Phoenix

(immagine, fonte NASA/JPL-Caltech/University of Arizona)

Un ultimo aggiornamento sulla sonda Mars Phoenix, sul pianeta Marte dal 25 maggio 2008, e la cui missione, estesa fino al 30 settembre, è terminata a novembre.

Il due novembre scorso è stata l'ultima volta in cui il piccolo robot ha inviato un debole messaggio alla Terra. Da allora il personale del Jet Propulsion Laboratory ha continuato ad ascoltare tramite le due sonde in orbita sul pianeta rosso, il Mars Odyssey ed il Mars Reconnaissance Orbiter, ma senza ricevere risposta.

Ebbene, il 2 dicembre scorso il JPL ha annunciato che l'ultimo tentativo di ascolto è stato effettuato il 29 novembre (16:26 ora locale di Marte del Sol 182). E questo è davvero tutto. Se, al di là di tutte le probabilità, Phoenix riuscirà a resistere all'inverno marziano con i pannelli solari intatti ed in grado di ricaricare le batterie per dare energia alla strumentazione di bordo - anch'essa intatta - noi non saremo in grado di ascoltarlo fino al prossimo ottobre. Sembra che nessuno ci possa credere, ma al JPL vi sono piani per ascoltare ancora Marte il prossimo anno, Just in case!

Per i dettagli della missione Phoenix visitare qui
http://newsspazio.blogspot.com/search/label/Phoenix

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.