NEWS SPAZIO :- Piccolo aggiornamento sullo status di Falcon 9, il razzo vettore di SpaceX, una delle due società private che lo scorso dicembre ha vinto un contratto NASA per i rifornimenti cargo alla Stazione Spaziale Internazionale (vedi qui).
Avevamo lasciato lo scorso 30 dicembre Falcon 9 completamente assemblato, con addirittura un giorno di anticipo (vedi qui).
Avevamo lasciato lo scorso 30 dicembre Falcon 9 completamente assemblato, con addirittura un giorno di anticipo (vedi qui).
Ebbene, due giorni fa, il 10 gennaio 2009, è stata un'altra grande giornata per SpaceX, quando Falcon 9 ha "conquistato" la posizione eretta. Il razzo vettore è infatti stato posizionato in verticale al SLC-40 (Space Launch Complex 40), a Cape Canaveral in preparazione per il suo primo lancio, che avverrà probabilmente nelle prossime settimane.
Ne vedremo delle belle in questo 2009!
Immagini, fonte SpaceX.
Immagini, fonte SpaceX.
sembra un vibratore gigante...
RispondiElimina... si chiama "carenatura del payload" :-)
RispondiEliminaEheheheh, beh in ogni caso leggendo anche la news seguente sbaglio o ultimamente c'è stata una accelerazione nella "riconquista" dello spazio? Nella crisi mondiale la forzata collaborazione tra agenzie spaziali diverse sta mostrando finalmente i suoi frutti? Probabilmente meno soldi hanno tagliato gli sprechi...
RispondiEliminaMi faccio una domanda e mi do una risposta...
Non saprei, le implicazioni politiche dietro ai programmi spaziali sono da sempre molto grandi. Gli sforzi di collaborazione spaziale sono ben antecedenti alla crisi finanziaria. Certo è che, ora più che mai, c'è molta più attenzione nello spendere e quindi - magari - questo potrebbe "avvicinare" ancora di più.
RispondiEliminaSarà un 2009 pieno di sorprese!
cosa significa "payload"??
RispondiEliminae cos'è la "carenatura" del payload??
Brevissimamente: Payload letteralmente è il "carico pagante" e si tratta del satellite, modulo o quant'altro debba essere messo in orbita.
RispondiEliminaLa Carenatura del payload è "l'involucro" che contiene il payload stesso per proteggerlo durante il lancio. Nella foto del post la carenatura è la parte più alta del razzo vettore.
ciao e grazie