NEWS SPAZIO :- Il MER-B (mars Exploration Rover B), meglio conosciuto con il nome di Opportunity si sta avvicinando anche lui al suo quinto anno di attività su Marte, al pari del suo gemello Spirit (vedi qui).
L'immagine di questo post è la vista panoramica a 360° del piccolo rover nel luogo in cui ha trascorso cinque settimane tra novembre e dicembre 2008 durante il periodo in cui il sole era praticamente allineato tra Marte e la Terra (limitando così le trasmissioni radio).
La vista panoramica è stata ottenuta combinando 276 differenti immagini riprese con la PanCam (Panoramic Camera, fotocamera panoramica), 92 puntamenti differenti, ciascuno con tre filtri. Tutte le singole immagini sono state riprese nel periodo sol 1.716 - sol 1.719 (dal 21 al 24 Novembre 2008).
L'immagine è stata realizzata a colori falsati per aumentare la visibilità delle differenze tra i vari tipi di roccia e materiale al suolo (i filtri utilizzati dalla PanCam sono a 750 nm, 530 nm e 430 nm).
Opportunity è in viaggio verso il cratere Endeavour, un cratere 20 volte più grande del cratere Vittoria (quest'ultimo è stato studiato dal rover negli scorsi due anni). Durante questo viaggio capita che Opportunity si fermi per studiare particolari rocce. Nel luogo in cui è stato registrata la vista panoramica il rover ha utilizzato gli spettrometri del suo braccio robotico per esaminare una roccia scura di nome "Santorini" lunga circa 8 cm, e pare che si tratti di un meteorite caduto sulla superficie di Marte.
Fate click sull'immagine, ne vale la pena!
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.