Cerca in News Spazio

sabato 10 gennaio 2009

Marte: incredibili Canali e Dune nel cratere Russell!

(Immagine, fonte NASA/JPL/University of Arizona)

NEWS SPAZIO :- Questa incredibile immagine sembra troppo aliena anche per Marte, invece si tratta ancora del pianeta rosso. L'occhio telescopico dell'esperimento HiRISE a bordo della sonda americana MRO (Mars Reconnaissance Orbiter) continua a stupire ogni volta. Resto sempre incantato nel guardare questi paesaggi, sempre diversi tra loro e nello stesso tempo assolutamente meravigliosi.

L'immagine che ho pubblicato oggi è stata ripresa il 18 ottobre 2008, e rappresenta una parte di un campo di dune (la cui estensione è di circa 30 Km) presente nella zona nord-est del cratere Russell, cratere che si trova nell'emisfero sud di Marte ed ha un diametro di circa 140 Km.

L'immagine è stata scattata durante l'inverno dell'emisfero sud, in cui le temperature si abbassano al punto da congelare anche l'anidride carbonica (CO2). Se guardate con attenzione potete osservare questo ghiaccio-di-CO2 all'interno dei canali che non ricevono sufficiente luce solare.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.