Cerca in News Spazio

venerdì 15 maggio 2009

Accordo NASA-Roscosmos per il prezzo dei voli Soyuz per gli astronauti americani

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- Secondo quanto pubblicato sul sito web dell'agenzia di stampa russa Ria Novosti (vedi qui) l'Agenzia Spaziale Russa (Roscosmos) e la NASA hanno concordato il prezzo per l'utilizzo da parte di astronauti americani dei voli Soyuz per la Stazione Spaziale Internazionale dopo il 2012. La cifra è di 51 milioni di dollari americani che la NASA pagherà per ogni posto nella Soyuz.

In precedenza la NASA aveva pianificato di comprare fino a 24 posti a bordo della navetta russa per far volare gli astronauti americani verso laISS dopo il 2010, anno del termine dei voli dello Space Shuttle. Alexei Krasnov, direttore dei programmi per i voli abitati della Roscosmos ha dichiarato: "Abbiamo raggiunto un accorto con NASA per aumentare il prezzo di ogni singolo posto nella navetta Soyuz per gli astronauti americani in viaggio verso la ISS a 51 milioni USD, con aggiustamento per l'inflazione".

Nel 2007 la NASA aveva firmato un contratto del valore di 719 milioni USD per 15 posti Soyuz per la ISS e per 5,6 tonnellate di rifornimenti. Il prezzo per posto era allora quantificato in 48 milioni di dollari. Nell'aprile scorso la NASA aveva detto che "questi servizi vengono procurati da Roscosmos perché la Soyuz è l'unico veicolo adibito a trasporto di equipaggi ed a capsula di salvataggio attualmente compatibile ed in grado di agganciarsi alla Stazione Spaziale Internazionale".

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.