Cerca in News Spazio

sabato 13 giugno 2009

Rimandato il lancio dello Space Shuttle Endeavour STS-127

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- Alle ore 00:26 AM EDT di oggi 13 giugno 2009, a poco meno di sette ore dal decollo e quando da noi in Italia erano le ore 06:26 di mattina, i manager NASA hanno interrotto il conto alla rovescia per la partenza della missione Space Shuttle Endeavour STS-127 diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale.

La causa è da ricercarsi in una perdita collegata al sistema di dispersione dell'idrogeno gassoso fuori dal grande serbatoio esterno dello Shuttle, sistema che ha lo scopo di eliminare l'idrogeno in eccesso, portandolo lontano dal Launch Pad.
Il caricamento del grande serbatoio esterno con idrogeno liquido (LH2) ed ossigeno liquido (LOX) stava procedendo normalmente, quando alcuni sensori nell'area GUCP (Ground Umbilical Carrier Plate) hanno cominciato ad indicare la presenza di una perdita (il serbatoio dell'idrogeno era pieno al 98%).

La perdita riscontrata risulta essere simile a quella che aveva rimandato il lancio della missione STS-119 qualche mese fa. I tecnici la stanno esaminando e domani alle ore 20:00 (ora italiana) si terrà un incontro dei manager di missione (MMT, Mission Management Team) per valutare la situazione e definire le opportunità di lancio. A seguire ci sarà una conferenza che verrà trasmessa in diretta da Nasa Television e dal sito web NASA.

La prima possibilità di lancio è "non prima del" giorno 17 giugno prossimo, ad ogni modo per lo stesso giorno è pianificata la missione congiunta LRO e LCROSS.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.