NEWS SPAZIO :- Al termine le attività della missione Space Shuttle Endeavour STS-127. Ieri sera è terminata la quinta attività extra-veicolare programmata.
La prima EVA
Sabato 18 luglio 2009, iniziata alle 18:19 ora italiana e durata 5h 32min
Astronauti: Dave Wolf e Tim Kopra
I due bracci robotici dello Shuttle (Canadarm) e della Stazione (SSRMS o Canadarm 2) hanno lavorato insieme per posizionare il Japanese Exposed Facility (JEF) nella sua destinazione finale. In particolare Canadarm2 ha estratto JEF dalla stiva dello Shuttle e lo ha "passato" a Canadram. Dopodiché Canadarm 2 si è spostato in un'altra posizione e si è fatto passare JEF per l'installazione in Kibo.
I due astronauti in EVA hanno preparato Kibo per l'installazione di JEF. Inoltre tramite un apposito strumento hanno installato l' Unpressurized Cargo Carrier Attachment System (UCCAS) (Port 3 truss) da utilizzare come "magazzino" non pressurizzato all'esterno della Stazione.
Un terzo braccio robotico, il braccio giapponese di Kibo, è stato utilizzato per "osservare" le fasi dell'installazione.
Nella giornata di domenica si è verificato un problema ad una delle due toilet (WHC, Waste and Hygiene Compartment) della Stazione. Temporaneamente l'equipaggio della ISS utilizzerà i servizi del modulo russo Zvezda, mentre l'equipaggio di Endeavour utilizzerà i servizi dello Shuttle.
Sempre domenica è stato installato l'Integrated Cargo Carrier – Vertical Light Deployable (ICC-VLD) a bordo della MBS (Mobile Base System) della ISS.
La seconda EVA
Lunedì 20 Luglio 2009, iniziata alle 17:27 ora italiana (durata 6h 53min)
Astronauti: Dave Wolf e Tom Marshburn
Durante la seconda EVA sono stati effettuati vari compiti "di servizio":
prelevare tre componenti di ricambio dal ICC-VLD (installato su MBS nella precedente EVA) e metterli in particolari aree di stoccaggio all'esterno della Stazione, in corrispondenza della truss P3 (Port 3 External Stowage Platform, ESP-3). Essi sono Ku-Band Space-to-Ground Antenna, Pump Module, Linear Drive Unit).
installare una "fixed grapple bar" in un'Ammonia Tank Assembly in preparazione alla sua sostituzione nella prossima missione STS-128 in agosto (così che possa essere agganciato dal braccio robotico dello Shuttle).
Lo spostamento programmato di una telecamera nella sua destinazione finale in JEF è stato rimandato alla EVA successiva.
Nella stessa giornata la toilet è stata riparata dall'equipaggio della Stazione.
La terza EVA
Mercoledì 22 Luglio 2009, iniziata alle 16:32 ora italiana (durata 5h 59min)
Atronauti: Dave Wolf e Chris Cassidy
Dopo aver effettuato alcune attività preparative su JEF il compito principale era quello di sostituire quattro delle sei batterie nel Port 6 Solar Array power channel.
A causa però di linello più alti del normale di CO2 nella tuta spaziale di Cassidy è stato deciso di terminare in anticipo l'EVA. Solamente due delle batterie erano state sostituite.
Ogni batteria ha 38 celle Nickel-Idrogeno (più elettronica e meccanica). Due di queste collegate in serie hanno la capacità di accumulare 8 Kw di energia elettrica. La loro vita media è di circa sei anni e mezzo.
La quarta EVA
Venerdì 24 Luglio 2009, iniziata alle 15:54 ora italiana (durata 7h 12min)
Astronauti: Chris Cassidy e Tom Marshburn
Sono state sostituite le quattro rimanenti batterie. Tutte e 6 funzionano perfettamente.
La quinta EVA
Lunedì 27 Luglio 2009, iniziata alle 19:35 ora italiana (durata 4h 54min)
Astronauti: Chris Cassidy e Tom Marshburn
Iniziata con circa un'ora di anticipo la quinta ed ultima EVA prevista ha visto impegnati gli astronauti in vari task:
fissaggio del multi-layer insulation intorno al robot DEXTRE (Special Purpose Dexterous Manipulator)
separazione dei canali elettrici per due Control Moment Gyroscopes
installazione di due videocamere su JEF (una nella parte anteriore e l'altra nella parte posteriore), che saranno utili in futuro per controllare l'avvicinamento e l'aggancio della navetta giapponese H-II Transfer Vehicle (HTV) prevista per il prossimo settembre.
Durante le EVA sono continuate le attività di montaggio di JEF, con l’ausilio dei robot della Stazione.
E questo è tutto. Oggi è previsto che lo Shutte si separi dalla Stazione Spaziale Internazionale.
La splendida immagine mostra JEF installato all'esterno del laboratorio giapponese (cliccate sulla foto!).
La splendida immagine mostra JEF installato all'esterno del laboratorio giapponese (cliccate sulla foto!).
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.