Cerca in News Spazio

lunedì 14 settembre 2009

I risultati scientifici a bordo della Stazione Spaziale Internazionale dal 2000 al 2008

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- Ecco una notizia di quelle da non perdere. Da pochi giorni l'ufficio NASA International Space Station Program Scientist Office del Johnson Space Center ha pubblicato un report relativo a quella che è certamente l'attività più importante che si svolge a bordo della Stazione Spaziale Internazionale: la Scienza.


Nelle sue 262 pagine il report presenta infatti i risultati degli esperimenti scientifici condotti sulla ISS dai primi quindici equipaggi nel periodo che va dal 2000 al 2008. Vengono descritti i risultati di più di 100 esperimenti realizzati nei laboratori via via installati durante questi anni di assemblaggio dell'avamposto orbitale.

Scorrendo il report si incontrano tantissime notizie. Tecnologie per l'esplorazione, sviluppo di nuove tecnologie, scienze dei materiali, scienze fisiche e biologiche, fisiologia umana, medicina, scienze della Terra, attività educative, scienze della Vita ecc. ecc. Ce n'è per tutti.

La pubblicazione di risultati scientifici è uno dei parametri usati per valutare il successo di un programma scientifico. Le pubblicazioni dei risultati di esperimenti condotti a bordo della Stazione è andata aumentando in maniera costante in tutte le aree scientifiche esplorate e fino ad oggi sono circa 200 le pubblicazioni direttamente riconducibili a ricerche sulla ISS.

Solamente pochissimi flash. Tra i vari risultati importanti ottenuti a bordo della Stazione vi è la conferma che l'abilità dei comuni germi di causare malattie aumenta durante il volo spaziale.
Esperimenti in condizioni di microgravità sono stati fondamentali per lo siluppo di una micro sfera di liquido grande come una cellula sanguigna in grado di "consegnare" medicine direttamente a cellule cancerogene.
Investigazioni su come specifici materiali resistono al vuoto spaziale (radiazioni solari, erosione da ossigeno atomico, cicli termici, impatti con micrometeoriti) hanno portato allo sviluppo di nuove celle solari per future sonde spaziali.

Ecco il link al report (inglese)
http://ntrs.nasa.gov/archive/nasa/casi.ntrs.nasa.gov/20090029998_2009030907.pdf

da non perdere!

Tutto questo è stato raggiunto mentre la Stazione Spaziale Internazionale era ancora in costruzione (e lo è tutt'ora)! Inoltre solamente nel 2008 i laboratori a bordo della ISS sono passati da uno (Destiny, US) a tre, con l'aggiunta del laboratorio europeo Columbus e del laboratorio giapponese Kibo. In più solo nel 2009 l'equipaggio della ISS è passato da tre a sei astronauti, portando recentemente la ISS alla sua massima capacità di produzione scientifica.

1 commento:

  1. Ma perché le cose più interessanti sono sempre pubblicate in inglese...UFFA! io non ci capisco niente!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.