NEWS SPAZIO :- Lancio perfetto quello avvenuto ieri 23 settembre 2009 alle ore 11:51 am IST (Indian Standard Time) dal Satish Dhawan Space Centre (SDSC) a Sriharikota.
Qui da noi in Italia erano le ore 08:21 quando il Il razzo vettore indiano PSLV-C14 (Polar Satellite Launch Vehicle, quattro stadi, alto 44,4 metri dal peso di 230 tonnellate) è partito per la sua missione. I suoi payload erano il satellite indiano Oceansat-2 ed altri 6 nanosatelliti europei. Tutto ha funzionato come da manuale: lancio, separazione del primo stadio, accensione del secondo stadio, separazione della copertura dei payload a circa 125 Km di altitudine, separazione del secondo stadio, accensione del terzo stadio, separazione del terzo stadio, accensione del quarto stadio e successivo spegnimento dello stesso.
Oceansat-2 è un satellite indiano con compiti di monitoraggio degli oceani dal peso di 960 Kg. Tra le sue attrezzature di bordo vi è anche lo strumento ROSA (Radio Occultation Sounder for Atmosphere) realizzato dall'Agenzia Spaziale Italiana nell'ambito degli accordi di collaborazione Italia-India di cui avevamo parlato in questo precedente post
http://newsspazio.blogspot.com/2009/06/collaborazione-spaziale-italia-india.html
Gli altri payload del lanciatore PSLV-C14 sono sei piccoli satelliti dimostratori tecnologici provenienti da Università europee: Cubesat 1, Cubesat 2, Cubesat 3, Cubesat 4, Rubin 9.1 e Rubin 9.2 .
Tutti i satelliti sono stati messi in orbita Polare SSO (Sun Synchronous Orbit) ad un'altitudine di 728 Km con inclinazione 98,28° rispetto all'equatore.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.