Cerca in News Spazio

mercoledì 14 ottobre 2009

Russia, iniziate le attività di progettazione di un nuovo lanciatore per missioni spaziali umane e per grossi payload

(Immagine, fonte Roscosmos)

NEWS SPAZIO :- Dall'agenzia di stampa russa Ria Novosti ecco la notizia che l'Agenzia Spaziale della Federazione Russa (
Roscosmos) ha iniziato le attività di progettazione di un nuovo razzo vettore per voli spaziali abitati che partiranno dal nuovo centro spaziale di Vostochny.

Il capo della Roscosmos, Anatoly Perminov, ha dichiarato martedì scorso che il nuovo razzo sarà utilizzato come piattaforma per il lancio orbitale di grossi payload da 50-60 tonnellate e fino a 130-150 tonnellate, con priorità massima sulla sicurezza ed affidabilità, inclusa la possibilità di abbandono d'emergenza da parte dell'equipaggio ad ogni fase del volo.

La costruzione del nuovo centro spaziale di Vostochny inizierà nel 2011 e dovrebbe essere completata nel 2018. Sono previsti sette Launch Pad (siti di lancio), inclusi due per voli abitati e due per missioni cargo.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.