Cerca in News Spazio

mercoledì 14 ottobre 2009

Verso una visione comune europea per L°Esplorazione Spaziale

(Immagine, fonte ESA)

NEWS SPAZIO :- Importante notizia dal sito web dell'ESA, di quelle sulla collaborazione in ambito spaziale che a me piacciono tanto.

I ministri dei 29 stati membri dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) si incontreranno a Praga il prossimo 23 ottobre 2009 per la prima conferenza internazionale EU-ESA sull'Esplorazione Spaziale Umana (1st EU-ESA International Conference on Human Space Exploration) per preparare una roadmap che porti ad una visione e ad una pianificazione strategica comune per quanto riguarda l'esplorazione spaziale.

Questo primo passo importante verso una 'Vision' europea deriva da una Risoluzione adottata dal 5° Space Council dello scorso settembre 2008. Oltre ai ministri ed ai delegati dell'Unione Europea (EU), dell'ESA e di altri paesi 'terzi', alla conferenza parteciperanno anche membri del parlamento e rappresentative delle industrie e del mondo accademico.

La Conferenza di Praga sarà un evento ad alto livello politico dove i ministri europei avranno la possibilità di fornire all'ESA ed all'EU gli orientamenti politici iniziali per lo sviluppo di una linea di condotta nel campo dell'esplorazione del nostro sistema solare, ritornando sulla Luna ed andando oltre Marte.

La Conferenza avrà luogo allo Stirin Castle, a sud est di Praga. Ecco il programma preliminare:

09:30-10:30
Inizio attività

10:30-12:30
Presentazioni in sala stampa sui progetti di esplorazione dell'EU e del mondo accademico

12:30-13:00
Conferenza stampa e sessione di Domande-Risposte con il Presidente dell'ESA Council at Ministerial Level il ministro italiano Mariastella Gelmini, il Direttore Generale dell'ESA Jean-Jacques Dordain, il Vice-Presidente dell'EU e Commissario Günter Verheugen ed il ministro Ceco Miroslava Kopicová.

14:00-14:20
Collegamento live con la Stazione Spaziale Internazionale e l'astronauta ESA Frank De Winne

14:20-17:00
Sessione plenaria pomeridiana

17:00-17:30
Chiusura lavori

Fonte dati, ESA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.