Cerca in News Spazio

sabato 3 ottobre 2009

Surveyor 1, la prima navicella americana ad atterrare sulla Luna nel 1966, nelle fotografie ad altissima risoluzione di LRO!

(Immagine, fonte NASA/GSFC/Arizona State University)

NEW SPAZIO :- Il 2 giugno 1966 l'America raggiunse per la prima volta la Luna con un atterraggio morbido , o "soft landing", della navicella spaziale Surveyor 1.

Surveyor 1 è stata la prima di sette missioni lunari che precedettero il progetto Apollo, aventi come obiettivo quello di atterrare "dolcemente" sulla superficie del nostro satellite e di collezionare informazioni sulla regolite lunare.

La prima di queste navicelle decollò il 30 maggio 1966 ed allunò il 2 giugno nella regione nota con il nome di Oceanus Procellarum. L'unico strumento che aveva con sé era una telecamera TV. Le successive missioni furono dotate anche di altri strumenti. Cinque missioni su sette ebbero successo.

Dopo tutti questi anni ecco un'altra sonda americana, il Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) che dalla sua orbita intorno alla Luna è in grado di riprendere queste immagini spettacolari.

Indicato dalla freccia ecco Surveyor 1, a sud di un piccolo cratere di 40 metri di diametro.

L'immagine è stata scattata nel pomeriggio lunare, quando il sole basso all'orizzonte proietta ombre lunghe: 3,3 metri è la dimensione di Surveyor 1 contro i 15 metri della sua ombra.

(Immagine, fonte NASA/GSFC/Arizona State University)

Curiosamente questo sito di atterraggio è una delle aree di interesse identificate dal progetto americano Constellation come un target ad alta priorità per le prossime missioni umane di esplorazione lunare.

Durante la sua missione Surveyor 1 ha collezionato più di 11.000 immagini, la maggior parte di queste riprese durante il suo primo giorno lunare, dal 2 giugno al 7 luglio 1966. Queste immagini hanno fornito la prima prova che la superficie lunare era solida abbastanza per sostenere il peso di un modulo di discesa e/o di umani.

(Immagine, fonte NASA)

La sonda americana ha continuato ad operare fino al 7 gennaio 1967.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.