Cerca in News Spazio

martedì 24 novembre 2009

3° tentativo per liberare il Mars Rover Spirit dalle sabbie di Marte, i risultati

(Immagine, fonte NASA/JPL-Caltech)

NEWS SPAZIO :- Continuiamo a seguire l'andamento delle operazioni per liberare il Mars Exploration Rover Spirit dalle sabbie di Marte in cui è rimasto bloccato da mesi.

Sabato scorso sono stati inviati al rover i comandi che costituiscono il terzo tentativo
per liberarlo ed ecco i risultati ritornati a Terra (qui i buoni risultati del secondo tentativo).

Durante il secondo step di movimento (il programma prevedeva che Spirit effettuasse due step di 2,5 metri ciascuno) avvenuto al Sol 2092 (per l'appunto sabato 21 novembre) Spirit ha avuto uno stallo alla ruota posteriore destra causato, pare, da una progressione di rotazione a velocità inferiore rispetto a quella attesa.

Il rover ha realizzato complessivamente circa 4 metri di rotazione delle ruote prima dello stallo che ha terminato i movimenti.
Il centro del rover si è mosso di circa 4 millimetri in avanti, 3 mm a sinistra ed altri 3 mm in basso.

Sono in corso diagnostiche per indagare sullo stallo della ruota posteriore destra, tra cui un test della resistenza del rotore, un possibile test di rotazione, una piccola rotazione all'indietro della sola ruota bloccata ed un movimento in avanti di circa 1 metro dell'intero rover.

La ripresa dei tentativi di liberare Spirit riprenderanno non prima di mercoledì.

Qui sotto trovate un'animazione NASA ripresa dall'occhio destro della hazard-avoidance camera anteriore, ripresa prima e dopo il movimento del Sol 2092


Riferimenti NASA:
http://www.jpl.nasa.gov/freespirit/
http://www.nasa.gov/mission_pages/mer/images/mer20091122.html

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.