Cerca in News Spazio

mercoledì 25 novembre 2009

La spettacolare morte di una stella, by Chandra, Hubble e Spitzer!


NEWS SPAZIO :- Guardate questa meravigliosa immagine! Quattro luglio 1054, costellazione del Toro. L'esplosione di una supernova viene vista e registrata da astronomi arabi e cinesi.

Adesso, circa mille anni dopo, una stella di neutroni è quanto resta di quell'antica esplosione. Particelle ad alta energia e detriti sono tutti intorno in una nebulosa di gas in espansione nota come Nebulosa del Granchio (Crab Nebula), uno degli oggetti celesti più studiati.

Questa meravigliosa immagine è la composizione di dati provenienti da tre grandi osservatori spaziali NASA che conosciamo bene. I dati a raggi X del telescopio spaziale Chandra sono mostrati in blu, i dati nella banda del visibile registrati da Hubble sono in giallo e rosso ed i dati all'infrarosso provenienti da Spitzer sono colorati di porpora.

Cliccate sull'immagine per visualizzarla alla sua risoluzione originale. Qui sotto ne trovate una versione TIFF ad alta risoluzione (36MB)


Immagine, fonte NASA/CXC/SAO/F.Seward (raggi X); NASA/ESA/ASU/J.Hester & A.Loll (ottica); NASA/JPL-Caltech/Univ. Minn./R.Gehrz (infrarossa).

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.