Cerca in News Spazio

giovedì 26 novembre 2009

Il rover Spirit e le sabbie di Marte: nessuna ruota bloccata!

(Immagine, fonte NASA/JPL)

NEWS SPAZIO :- Aggiornamento sulle attività per liberare il Mars Exploration Rover Spirit dalla dalle sabbie di Marte.

Nella giornata di martedì 24 novembre scorso il rover Spirit ha eseguito una serie di azioni diagnostiche connesse allo stallo della ruota posteriore destra avvenuto durante il 3° tentativo per liberarlo pochi giorni fa.

I risultati sono promettenti ed indicano che la ruota non è bloccata, anzi è completamente funzionante e libera da ostruzioni. Il rover era stato comandato in avanti di 1,5 metri (di rotazione) ed il suo movimento effettivo è stato di 2,1 millimetri in avanti, 1,1 mm a sinistra e 0,3 mm in basso.

Se vogliamo mettere insieme i risultati dal Sol 2088 al Sol 2095, cioè dal 1° set di comandi di movimento inviati al robot fino a quest'ultimo test la situazione è la seguente: 8,1 metri di movimento comandato con 15,7 millimetri di movimento effettivamente compiuto in avanti, 9,9 mm a sinistra e 4,8 mm di affondamento.

Il prossimo piano di marcia è di inviare comandi al rover per effettuare ancora due step di 2,5 metri ciascuno. Tutte le ruote saranno posizionate in avanti e tutte ruoteranno alla stessa velocità. I risultati che Spirit spedirà Terra saranno analizzati lunedì 30 novembre (oggi negli Stati Uniti è la festa del Ringraziamento, quindi ponte fino a lunedì).

Insomma, piccoli movimenti, davvero piccoli ma comunque molto promettenti.

Go Spirit!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.