Cerca in News Spazio

mercoledì 25 novembre 2009

Lo Space Shuttle Atlantis STS-129 lascia la Stazione Spaziale Internazionale

(Immagine, fonte NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Alle 10:53 ora italiana di quest'oggi lo Space Shuttle Atlantis STS-129 si è sganciato dalla Stazione Spaziale Internazionale al termine della sua missione sull'avamposto orbitale. Atlantis è rimasto agganciato alla ISS per sei giorni, 17 ore e due minuti.

Appena separato dalla Stazione il pilota Barry E. Wilmore ha manovrato la navetta spaziale per eseguire l'ormai consueto fly around intorno alla Stazione stessa, in modo da consentire all'equipaggio di effettuare una serie di fotografie.

Qui sotto ecco il video del canale Nasa Television di YouTube dell'undocking e del fly around di Atlantis registrato dagli astronauti dello Shuttle.



A bordo di Atlantis diretta a casa vi è anche il flight engineer l'astronauta Nicole Stott, dopo aver trascorso 87 giorni a bordo della Stazione (ha compiuto 47 anni il 19 novembre scorso).

Alle 14:37 l'equipaggio di Atlantis ha eseguito la "late inspection" dell'Orbiter mediante l'Orbiter Boom Sensor System (OBSS), l'ultima scansione della protezione termica dello Shuttle prima dell'atterraggio. Il personale a Terra confronterà questa scansione con una compiuta in precedenza per validare lo scudo termico.

La manovra di deorbiting che dà inizio alla fase finale della missione di Atlantis è attualmente programmata per venerdì prossimo alle ore 14:37 (ita) con conseguente atterraggio al KSC (Kennedy Space Center), pista 33 dello Shuttle Landing Facility intorno alle ore 15:44 (ita).

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.