Cerca in News Spazio

lunedì 30 novembre 2009

Lanciato satellite spia giapponese

(Immagine, fonte JAXA)

NEWS SPAZIO :- Domenica scorsa dal Tanegashima Space Center nell'isola di Tanegashima (prefettura di Kagoshima) è stato lanciato un razzo vettore H-2A che ha immesso in orbita un satellite spia giapponese.

Secondo il sito web del giornale Sud Coreano Chosun Ilbo il nuovo satellite effettuerà compiti di intelligence nei confronti della Corea del Nord. I suoi sistemi ottici di bordo raggiungono la risoluzione a terra di 60 cm, la massima fino ad ora per satelliti giapponesi.
Tokyo spera di riuscire a raggiungere una risoluzione maggiore, pari a 40 cm come i satelliti commerciali americani.

Sempre secondo il Chosun Ilbo il Giappone avrebbe deciso di sviluppare i nuovi satelliti spia dopo il test del 1998 di un missile a lungo raggio da parte della Corea del Nord. Fino ad ora Tokyo ha lanciato cinque satelliti di intelligence. Altri due (ottico e radar) verranno lanciati entro il 2011.

Il Ministro dei trasporti Seiji Maehara, che è a capo dello sviluppo delle attività spaziali, ha dichiarato che il nuovo satellite spia è il "fulcro del sistema satellitare per la sicurezza del Giappone. E' importante per il Giappone acquisire intelligence autonomamente".

L'immagine pubblicata mostra il lancio di un razzo vettore giapponese H-2A.

Fonte dati, Chosun Ilbo.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.