Cerca in News Spazio

venerdì 20 novembre 2009

Rover Spirit insabbiato su Marte, risultati incoraggianti del 2° tentativo per liberarlo

(Immagine, fonte NASA/JPL-Caltech)

NEWS SPAZIO :- Pare proprio che le cose siano andate meglio al secondo tentativo per liberare il rover Spirit dalle sabbie di Marte in cui si trova ormai da sei mesi (i risultati del primo tentativo per liberarlo li trovate qui).

Ieri è stato inviato al robot il secondo set di comandi che sostanzialmente erano uguali ai precedenti, cioè compiere due step di movimento in "avanti", ciascuno con una rotazione delle ruote di 2,5 metri.

Ieri, 19 novembre 2009 (Sol 2090) Spirit ha completato con successo il primo step. Dopo aver ruotato le sue ruote di 2,5 metri il centro del rover si è mosso in avanti di circa 12 millimetri, a sinistra di circa 7 millimetri ed in basso di circa 4 millimetri. L'inclinazione è variata di circa 0,1 grado.

Dalle immagini inviate a Terra si sono potute osservare due cose secondo me molto positive: (1) un movimento in avanti (sia pur piccolo) della ruota anteriore destra (quella bloccata dal 2006) e (2) un leggero arrampicamento della ruota anteriore sinistra, a dispetto del movimento in basso del centro del veicolo. Si tratta però di movimenti lievi, troppo per stabilire un trend definitivo.

Il set di comandi inviato a Spirit imponeva come limite un movimento di 1 cm in ogni direzione. Il secondo step (di 2,5 metri) non è stato eseguito perché Spirit aveva determinato di aver già superato tale limite con il primo step.

Il team di missione sta analizzando i nuovi dati ricevuti per pianificare i passi successivi.

L'immagine che ho pubblicato qui sopra è una GIF animata in cui vi sono due fotogrammi
relativi ai Sol 2088 e 2090 da cui si osservano chiaramente i piccoli movimenti delle ruote anteriori del piccolo rover.

Se avete problemi a vedere l'animazione andate al link della NASA qui sotto


oppure qui sotto per scaricare l'originale ad alta risoluzione


Un'altra bella animazione molto significativa la trovate al seguente indirizzo


E' stata realizzata da Emily Lakdawalla della Planetary Society sulle immagini NASA/JPL-Caltech che mostrano i progressi di Spirit. Sono montati insieme quattro frame ripresi dalla fotocamera anteriore di Spirit, la Hazard Avoidance Camera (Hazcam), relativi ai Sol 2078 (rover fermo), 2079 (ruote ruotate in avanti), 2088 (interruzione del primo tentativo) e 2090 (dopo il movimento del 2° tentativo).

Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.