Cerca in News Spazio

venerdì 20 novembre 2009

Falso allarme di depressurizzazione sulla Stazione Spaziale Internazionale

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- Ieri notte, giovedì 19 novembre 2009, gli equipaggi della Stazione Spaziale Internazionale e dello Space Shuttle Atlantis STS-129 (agganciato alla Stazione) sono stati svegliati di soprassalto da quello che è stato poi appurato essere una falso allarme di depressurizzazione.

Questo falso allarme ha causato il fermarsi del sistema di ventilazione il quale a sua volta ha provocato una segnalazione - altrettanto falsa - di allarme antincendio proveniente dal laboratorio europeo Columbus.

Dopo controlli avvenuti sia in orbita che a Terra i controllori di volo hanno concluso rapidamente che l'evento di rapida depressurizzazione era un falso allarme. Quindi non c'è stata una rapida depressurizzazione e l'equipaggio dell'avamposto non è in pericolo. Non c'è stata alcuna presenza di fumo, solo un po' di polvere che a causa dello stop del sistema di ventilazione si è infilata in uno dei sensori di fumo (smoke detectors) di Columbus.

Le parole di Kelly Humphries del controllo missione: "Tutto è normale a bordo della Stazione fino ad ora ma il team sta continuando passo dopo passo le procedure d'emergenza per precauzione".

L'allarme era scattato alle ore 8:36 p.m. EST (02:36 di questa mattina in Italia). E' stato subito evidente che la pressione all'interno della ISS era stabile ma i controllori di volo negli Stati Uniti, Europa e Russia hanno svolto tutta una serie di controlli per essere sicuri che non vi fosse alcun pericolo.

Vi è una possibilità che il primo falso allarme di depressurizzazione rapida abbia avuto qualcosa a che fare con il nuovo modulo russo MRM-2 recentemente arrivato alla Stazione. Ogni conclusione è pero al momento prematura, se ne saprà di più nei prossimi giorni.

Fonte dati, Spaceflightnow.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.