Cerca in News Spazio

mercoledì 23 dicembre 2009

Free Spirit: nuovi risultati, ancora problemi!

(Immagine, fonte NASA/JPL/Cornell University)

NEWS SPAZIO :- Sono stati effettutati gli ultimi test sul Rover Spirit insabbiato su Marte che avevamo introdotto nel precedente post, qui sotto


Ed ecco i risultati, a dire il vero non proprio incoraggianti. Spirit ha eseguito le istruzioni giunte dalla Terra lo scorso 19 dicembre (giorno marziano di missione Sol 2120). Nei test di movimento di tutte le sei ruote, comandate per una rotazione di 10 metri, la ruota anteriore destra si è mossa per meno di 2 gradi e la ruota posteriore destra non si è mossa affatto.

Le altre quattro ruote hanno completato i dieci metri di rotazione, ma il "macro" risultato ottenuto su tutto il rover è stato minimo, nessun movimento misurabile in avanti.

Il team a Terra sta pianificando nuovi comandi da inviare a Spirit per i prossimi giorni. Nel frattempo continuano le valutazioni sulla possibilità di ottenere maggior movimento dalla ruota anteriore destra, rimasta bloccata nel 2006 ed inaspettatamente ritornata in vita nei giorni scorsi.

Seguite tutte le notizie del processo per tentare di liberare il rover Spirit al seguente indirizzo


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.