Cerca in News Spazio

giovedì 24 dicembre 2009

Huygens ed il °punto nero° su Marte, by MRO!

(Immagine, fonte NASA/JPL/University of Arizona)

NEWS SPAZIO :- Ecco una nuova entusiasmante immagine proveniente da Marte, ripresa dall'esperimento HiRISE (High Resolution Imaging Science Experiment) a bordo della sonda NASA MRO (Mars Reconnaissance Orbiter).

Nell'ottobre del 1659, il tredici per l'esattezza, l'astronomo olandese Christiaan Huygens puntò il suo telescopio verso un brillante punto arancione nel cielo.

Nella sua prima mappa di Marte
Huygens incluse un punto nero (Syrtis Major), tracciando i movimenti del quale in ripetute osservazioni arrivò alla conclusione che Marte impiegava ventiquattro ore per compiere una rotazione completa intorno al suo asse. Ed in effetti la sua deduzione era quasi corretta, il giorno marziano è pari a circa 24 ore e 39,58 minuti.

Syrtis Major è un vulcano ed il suo colore scuro deriva dalla roccia basaltica scura presente in zona, visibile perché manca della polvere rossa che dà al pianeta Rosso – appunto – il suo colore.

Nell'immagine pubblicata sono visibili differenti strati di roccia portati alla luce a causa di un antico impatto cometario che produsse un cratere dal diametro di 50 Km.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.