Cerca in News Spazio

giovedì 17 dicembre 2009

La sonda marziana MRO riprende l°attività scientifica

(Immagine, fonte NASA/JPL)

NEWS SPAZIO :- Dopo essere tornata on-line la scorsa settimana, la sonda NASA Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) ha finalmente ripreso le sue attività scientifiche. I ricercatori di missione hanno iniziato a ricevere nuovi dati scientifici dopo che ieri i sei strumenti a bordo della sonda hanno ripreso le osservazioni.

MRO si era messo nello stato precauzionale di Safe-Mode il 26 agosto scorso dopo un improvviso ed inaspettato reset del computer di bordo, il quarto reset avvenuto durante l'anno.

Dopo che i tecnici a Terra avevano trasmesso alla sonda una nuova versione del software per prevenire una possibile fatale vulnerabilità la sonda è stata fatta uscire dallo stato di Safe-Mode e dopo un controllo di tutti gli strumenti di bordo adesso MRO è nuovamente in attività.

Le parole di Rich Zurek, MRO project scientist: "I sei strumenti a bordo dell'orbiter continueranno ad esaminare l'atmosfera, la superficie ed il sottosuolo di Marte, incluse le aree di interesse come potenziali siti di atterraggio per future missioni. E' primavera nell'emisfero Nord di Marte e noi siamo ansiosi di approfittare del vantaggio dovuto alla buona visibilità fornita dall'atmosfera relativamente libera dalla polvere in questa stagione".

Un altro compito importante di MRO è fare da ponte radio tra la Terra e le sonde al suolo di Marte.

Fonte dati, NASA/JPL.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.