Cerca in News Spazio

venerdì 4 dicembre 2009

Osservare il cielo a varie lunghezze d°onda sul Web, by Chromoscope!

(Immagine, fonte Chromoscope.net)

NEWS SPAZIO :- Quanti di noi non hanno mai sognato di avere la supervista di Superman? Tra i vari poteri dell'ultimo figlio di Krypton la vista a raggi X è una potente alleata. In qualche modo anche noi oggi possiamo averla!
Le sonde automatiche che noi terrestri abbiamo mandato in orbita hanno analizzato il cielo a varie lunghezze d'onda, ed in questo i loro strumenti sono molto più "super" della nostra vista.

Una bella iniziativa è quella presentata nel sito web Chromoscope, al seguente link


Il sito è stato creato usando i dati di dominio pubblico di vari progetti astronomici e permette a chiunque vi acceda di osservare il cielo secondo varie "modalità" o bande dello spettro elettromagnetico: visibile, Raggi X, H-alpha, Far-IR, microonde, radio.

E' possibile navigare intuitivamente nel cielo, zoomare e cambiare al volo modalità. E' inoltre possibile scaricare tutto sul proprio computer ed usare Chromoscope off line (vai qui).

Chromoscope, originariamente creato da Stuart Lowe, Chris North e Robert Simpson per la Royal Society Summer Science Exhibition 2009 è completamente gratuito.

Fonte dati, Universetoday e Chromoscope.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.