Cerca in News Spazio

martedì 1 dicembre 2009

Terminata la missione OasISS, l°astronauta ESA Frank De Winne a casa con la capsula Soyuz TMA-15

(Immagine, fonte NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Si è conclusa questa mattina la missione denominata dall'ESA OasISS con il felice rientro a Terra della capsula Soyuz TMA-15, atterrata in Kazakistan alle ore 08:15 (ita). A bordo l'astronauta europeo di nazionalità belga Frank De Winne, il cosmonauta russo Roman Romanenko e l'astronauta canadese Robert Thirsk.

La missione, durata sei mesi, è la seconda missione europea di "lunga durata" nella Stazione Spaziale Internazionale. Ha segnato l'inizio dell'utilizzo della Stazione con un equipaggio di sei persone. Inoltre De Winne è stato il primo europeo a diventare comandante della ISS
.

La dichiarazione dei Simonetta Di Pippo, Direttore ESA dei voli spaziali umani: "La missione ESA OasISS è stata un totale successo. Abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi preposti all'inizio in termini di scienza, operazioni nello spazio, didattica ed attività svolte [nella ISS]. Con un astronauta europeo a bordo possiamo condurre molti più esperimenti scientifici ed aumentare la nostra abilità di sfruttare la ISS. L'Europa dovrebbe avere almeno un astronauta a bordo della ISS ogni anno. Le due missioni di successo di quest'anno (OasISS ed Alissé) dimostrano l'efficacia del nostro programma di sfruttamento e preparano il terreno per le due prossime missioni Europee sulla ISS".

Il prossimo astronauta europeo impegnato in una missione verso la Stazione Spaziale Italiana sarà l'italiano Roberto Vittori, che parteciperà alla missione Shuttle STS-134, la quale avrà l'importante compito di portare sulla Stazione l'AMS (Alpha Magnetic Spectrometer), esperimento in cui l'Italia è impegnata pesantemente.

Seguiranno Paolo Nespoli (ancora Italia) nel 2010/2011 ed André Kuipers (Olanda) nel 2011/2012, ciascuno impegnato in una missione di lunga permanenza sulla Stazione, Nespoli come membro degli Expedition 26/27, Kuipers come membro degli Expedition 30/31.

Qui sotto i video dell'atterraggio da YouTube:

Parte I
http://www.youtube.com/watch?v=pGchhtWd8Ew

Parte II
http://www.youtube.com/watch?v=ljDkwU4ff98

Fonte dati, ESA.

2 commenti:

  1. Che differenza epocale con gli Shuttle.
    I russi sembrano stiano ancora all'età della pietra quando recuperano gli astronauti dallo spazio!

    RispondiElimina
  2. Eppure tieni conto che la Soyuz proprio per i suoi "decenni" di vita operativa ha raggiunto una grandissima affidabilità e robustezza.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.