Cerca in News Spazio

venerdì 22 gennaio 2010

La NASA estende l°uso di Internet sulla Stazione Spaziale Internazionale

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- E' di oggi la notizia che gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale hanno ricevuto in settimana uno speciale aggiornamento software che gli consente di avere accesso personale e diretto ad Internet e quindi al World Wide Web.

Il primo utilizzo di questa nuova "feature" è stato dell'astronauta T.J. Creamer (Expedition 22 Flight Engineer, ingegnere di volo dell'Equipaggio 22) il quale ha inviato il primo messaggio "unassisted" al suo account Twitter (eccolo) direttamente dalla ISS. Ecco il vero primo Twit dallo spazio:

"Hello Twitterverse! We r now LIVE tweeting from the International
Space Station -- the 1st live tweet from Space! :) More soon, send
your ?s"

Tutti i precedenti tweets inviati dallo spazio venivano mandati via email dagli astronuati a Terra, dove il personale di supporto era incaricato di scriverli nei rispettivi account Twitter.

Ecco l'url Twitter per seguire gli astronauti a bordo della ISS
http://twitter.com/NASA_Astronauts

Questo accesso "personale" al web, chiamato Crew Support LAN, utilizza le esistenti linee di comunicazione da e per la Stazione e fornisce agli astronauti un accesso diretto e privato al fine - importantissimo - di aumentare la loro qualità di vita durante le missioni spaziali di lunga durata, come sono appunto i turni di sei mesi a bordo della ISS.
Gli astronauti che accedono ad Internet sono soggetti alle stesse regole degli impiegati governativi qui sulla Terra.

Durante i periodi in cui la Stazione è in comunicazione con la Terra tramite connessione veloce in banda Ku-band gli astronauti a bordo avranno accesso remoto ad Internet tramite un computer che fisicamente si trova a Terra. Da quello che ho capito pare che tramite il loro laptop gli astronuati vadano in "terminale remoto" dallo spazio al loro computer a Terra e da lì verso Internet.

(Immagine, fonte NASA)

Non è che tra un po' il World Wide Web cambierà nome in Earth-Orbit Wide Web? :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.