Cerca in News Spazio

sabato 9 gennaio 2010

La prima immagine ad infrarossi del nuovo telescopio spaziale americano WISE

(Immagine, fonte NASA/JPL-Caltech/UCLA)

NEWS SPAZIO :- Ecco la prima immagine ad infrarossi del nuovo telescopio spaziale americano WISE (Wide-field Infrared Survey Explorer).

Lanciato lo scorso 14 dicembre
WISE mapperà l'intero cielo in infrarossi alla ricerca di milioni di oggetti celesti ancora non individuati. Andate al seguente url per i dettagli della missione


Poco dopo che la sua protezione è stata tolta ecco la prima immagine ad infrarossi registrata dal telescopio, la quale mostra circa 3000 stelle nella costellazione Carina.
La foto è stata realizzata in otto secondi di esposizione in tre delle quattro bande ad infrarossi di WISE: 3,4 (blu), 4,6 (verde) e 12 micron (rosso).

Continua la fase di tuning per il nuovo occhio che a regime scatterà una foto ogni 11 secondi. La prima mappatura sarà completa in sei mesi dall'inizio della vita operativa del telescopio.

L'immagine è stata presentata al 215° meeting dell'American Astronomical Society a Washington. La foto alla sua massima risoluzione la trovate qui sotto
http://www.nasa.gov/images/content/415701main_wise20100106-full.tif

Fonte dati, NASA.

3 commenti:

  1. mi sembra un po' scadente come risoluzione...si vede che è ancora in fase di tuning

    RispondiElimina
  2. L'immagine che vedi ricopre un'area di cielo corrispondente a circa tre volte la dimensione della luna piena. E' stata scelta una zona del cielo che non contiene oggetti particolarmente luminosi proprio perché tali oggetti potrebbero danneggiare i sensibilissimi detettori se osservati per troppo tempo. La fotografia è utilizzata per calibrare i sistemi di puntamento del telescopio.

    RispondiElimina
  3. MOlta gente posta solo polemiche sterili.Senza lasciare alcunchè segno dietro di sè.
    Grande Sergio hai un self-control notevole.

    Giorgio
    Mezzocorona-TN
    waresky@hotmail.com

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.