Cerca in News Spazio

giovedì 28 gennaio 2010

Più fondi alla NASA, SI° ai privati, NO ad Ares?

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- E' apparsa in rete una sorta di anticipazione di ciò che il Presidente americano Barack Obama potrebbe richiedere il prossimo 1 febbraio al Congresso americano nella sua proposta di Budget NASA per l'anno fiscale 2011. E' un po' quello che tutto il pianeta sta aspettando, dopo le conclusioni della Commisione Augustine di revisione del programma americano di esplorazione spaziale umana.

In breve pare che verrà richiesto di aumentare il budget NASA di 1,3 miliardi di dollari all'anno per i prossimi cinque anni, ma alcuni programmi spaziali saranno modificati e/o cancellati.

Alcuni fondi saranno destinati ad estendere la vita della Stazione Spaziale Internazionale dal 2015 al 2020.

Grande spazio verrà dato al settore privato con il lancio di un programma da 6 miliardi di dollari per sviluppare sistemi di trasporto spaziale con equipaggio commerciali.

Gli attuali programmi Ares I ed Ares V del programma Constellation sembra che verranno cancellati .

Alcuni fondi saranno dedicati ad attività di ricerca e sviluppo di missioni umane oltre l'orbita terrestre.

Quindi, riassumendo, si punterebbe sui privati e per adesso niente missione Lunare. Le seguenti testate (articoli in inglese) analizzano e danno un'idea dei fatti

Orlando Sentinel,
Florida Today,
Central Florida News 13,
Houston Chronicle,
Huntsville Times article

con ampi commenti e "timori".
Aspettiamo che la Casa Bianca si esprima in prima persona.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.