Cerca in News Spazio

venerdì 19 febbraio 2010

75 milioni di dollari NASA per finanziare esperimenti su veicoli suborbitali commerciali

(Immagine, fonte XCOR Aerospace)

NEWS SPAZIO :- Ecco un'altra importante notizia del nuovo corso NASA per l'esplorazione spaziale. Il Vice capo della NASA Lori Garver ha annunciato ieri che l'Agenzia finanzierà dozzine di payload scientifici ed educativi per volare sui prossimi veicoli suborbitali commerciali. Nella proposta del Budget NASA per il 2011 il Presidente americano Barack Obama ha infatti stanziato 75 milioni di dollari da utilizzare in cinque anni proprio per il Commercial Reusable Suborbital Research program (CRuSR).

Alan Stern, capo del Suborbital Applications Researchers Group (SARG) della Commercial Spaceflight Federation (ed ex-Amministratore associato NASA per le Scienze) ha dichiarato: "Per la prima volta in assoluto la NASA ha presentato un impegno ad espandere notevolmente il numero di payload scientifici ed educativi che voleranno nello spazio. Poiché questa nuova generazione di veicoli [suborbitali] commerciali è low-cost, i 75 milioni di dollari NASA apriranno le porte a tutti - dagli astronomi alle aule delle scuole superiori - per condurre vera scienza nello spazio [...]. Per tutt iquelli che hanno sognato di partecipare alla grande avventura del volo spaziale questo impegno di 75 milioni di dollari è l'alba di una nuova era spaziale".

Garver ha dato l'annuncio alla prima conferenza annuale Next-Generation Suborbital Researchers Conference che si sta tenedo in questi giorni a Boulder, Colorado (dal 18 al 20 febbraio).

I fondi per i payload (letteralmente significa 'carico pagante' e si tratta degli strumenti che sono mandati nello spazio a bordo di un satellite) significano rendere disponibili soldi per le compagnie private impegnate in questo nuovo business, tra le quali Armadillo Aerospace, Blue Origin, Masten Space Systems, Virgin Galactic, XCOR Aerospace ecc. ecc.

Il capo della Commercial Spaceflight Federation Mark Sirangelo ha detto: "Siamo esntisuasti di vedere che la NASA riconsoce l'enorme potenziale dei nuovi veicoli commerciali per la scienza, la ricerca e l'istruzione. L'annuncio di oggi del Vice Amministratore NASA Lori Garver significa che centinaia di scienziati, educatori e studenti saranno in grado di far volare payload in questi nuovi veicoli commerciali".

La proposta della NASA è quella di spendere 15 milioni di dollari l'anno per cinque anni dal 2011 al 2015 per il programma CRuSR. I finanziamenti andranno sia alle università ed altre istituzioni di ricerca per costruire payload scientifici ed educativi che per comprare voli sui veicoli suborbitali commerciali.

Il Commercial Re-usable Suborbital Research Program (CRuSR) è un progetto NASA inteso a fornire ai ricercatori un accesso ai veicoli suborbitali commerciali che sono attualmente in corso di realizzazione al fine di condurre esperimenti, osservazioni e studi.

Una parola sulla Commercial Spaceflight Federation (CSF). E' un'associazione la cui missione è promuovere lo sviluppo del volo spaziale umano commerciale, perseguire i più alti livelli di sicurezza e condividere 'best practices' e le competenze nell'industria.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.