Cerca in News Spazio

giovedì 4 febbraio 2010

Hubble cattura °P/2010 A2°, probabilmente una spettacolare collisione tra asteroidi


NEWS SPAZIO :- Cintura degli asteroidi, a circa 180 milioni di chilometri dalla Terra. Un nuovo oggetto è stato registrato dal nuovo potentissimo occhio del Telescopio Spaziale Hubble, la WCF3 (Wide Field Camera 3).

Apparentemente il nuovo e stranissimo oggetto sembra una cometa, ma le comete non vivono tra gli asteroidi. Esse ruotano intorno al Sole seguendo un'orbita molto ellittica ed hanno una "coda", mentre gli asteroidi sono in orbite praticamente circolari e non hanno scie di materiale dietro di sé.

L'oggetto misterioso è stato scoperto per la prima volta il 6 gennaio 2010, dal Lincoln Near-Earth Asteroid Research (LINEAR) qui sulla Terra. La "stranezza", a cui è stato dato il nome di P/2010 A2, è stata tale da far entrare in azione Hubble per dare un'occhiata più potente.

Le osservazioni ai raggi X di Hubble (sono del 25 e 29 gennaio 2010) mostrano una bizzarra configurazione di strutture filamentose vicino a quello che potrebbe essere il nucleo dell'oggetto. Sono presenti anche strisce di polvere. L'ipotesi più probabile è che P/2010 A2 sia il risultato di una collisione tra due asteroidi, collisione avvenuta ad una velocità di 5 volte la velocità di un proiettile.

Qui sotto ecco un ingrandimento di P/2010 A2.


E qui sotto l'immagine completa senza didascalie.


Non era mai stata vista una cosa del genere. Scommetto che diventerà un'immagine-icona di questo 2010. Ricordate di cliccare sulle foto per vederle alla loro massima risoluzione.

Immagini, fonte NASA, ESA, and D. Jewitt (UCLA).

Fonte dati, Hubblesite.org.

2 commenti:

  1. Chissà le speculazioni che verranno fuori da quest'immagine...
    Comunque è veramente bella :)

    RispondiElimina
  2. Sergio,qualche preannunciata missione Operativa per indagare "da vicino"?..sperem!!

    Chissà..magari salta fuori che è un Relitto o un JumpGate.
    Comunque sia a parte fantascienza e speculazioni lo Spazio non finisce di stupire..e se pensiamo che è Spazio VICINISSIMO a noi,non oso immaginare oltre la Nube di Oort cosa ci sarà..

    Giorgio
    Trento

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.