Cerca in News Spazio

mercoledì 24 febbraio 2010

Iniziata la seconda campagna di ascolto per la sonda Mars Phoenix, per adesso nessuna risposta!

(Immagine, fonte NASA/JPL-Caltech/University Arizona/Texas A&M University)

NEWS SPAZIO :- Riprendiamo a parlare della sonda Mars Phoenix Lander e delle speranze che sia uscita "incolume" dall'inverno marziano da poco terminato nella regione polare nord in cui si trova.

La sonda Mars Odyssey in orbita intorno a Marte nel Gennaio scorso aveva effettuato una prima campagna di ascolto per rilevare eventuali segnali provenienti dal piccolo lander, campagna terminata senza ricevere notizie da Phoenix.

Come già indicato in precedenza la seconda campagna di ascolto è iniziata lunedì 22 febbraio scorso. Dopo i primi dieci passaggi orbitali sopra il sito di atterraggio di Phoenix, Mars Odyssey non ha rilevato ancora niente, nessun segnale dal piccolo lander.
Le probabilità di captare un segnale da Phoenix sono tuttavia molto basse. Odyssey continuerà ad ascoltare per altri 50 passaggi (sopra il sito di atterraggio di Phoenix) fino al 26 febbraio.


Una terza ed ultima campagna di ascolto è pianificata per il mese di Aprile, dal 5 al 9, quando il sole sarà continuativamente al di sopra dell'orizzonte rispetto al sito di atterraggio di Phoenix.

Phoenix non è stato progettato per sopportare le temperature estreme ed il peso del ghiaccio dell'inverno artico marziano. Nell'ipotesi in cui però la sonda sia riuscita a "sopravvivere" nel momento in cui riesca a generare sufficiente energia elettrica essa è programmata per svegliarsi e trasmettere un segnale del tipo "Hey, eccomi qui".

Andate a cercare i meravigliosi risultati ottenuti dalla piccola sonda Phoenix durante la sua missione qui sotto



Qui sotto invece trovte una descrizione generale della missione Phoenix


Fonte dati, NASA/JPL.

3 commenti:

  1. soldi sprecati da parte della NASA...

    RispondiElimina
  2. Dovresti prima dare un'occhiata agli stupefacenti - davvero - risultati ottenuti con la missione Mars Phoenix. Vai a questo indirizzo

    http://newsspazio.blogspot.com/search/label/Phoenix

    e segui le grandi scoperte fatte da questo piccolo lander. Sono davvero importanti e meritano di essere conosciute. Sono sicuro che cambierai idea!

    RispondiElimina
  3. sergio le ho seguite direttamente dalla NASA...:)
    e scusa se è poco...
    ma il piccolo lander ormai è spacciato! punto!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.