Cerca in News Spazio

sabato 20 febbraio 2010

Le nuovissime immagini ad infrarossi della Galassia di Andromeda riprese dal nuovo telescopio spaziale WISE


NEWS SPAZIO :- Il nuovo telescopio spaziale americano WISE (Wide-field Infrared Survey Explorer) ha recentemente prodotto alcune immagini davvero notevoli della galassia di Andromeda.

L'osservatorio orbitale americano ha iniziato la sua missione scientifica di mappatura ad infrarossi dell'intero cielo come da programma esattamente trenta giorni dopo il suo lancio avvenuto il 14 dicembre 2009.

Dopo aver già individuato il suo primo nuovo asteroide le immagini distribuite mercoledì scorso dalla NASA sono assolutamente fantastiche.

Andromeda (o M31) è la galassia più vicina alla nostra Via Lattea. Essa dista da noi "appena" 2,5 milioni di anni luce (circa 23.600.000.000.000.000.000 chilometri se ho fatto bene i conti).

La prima foto che vedete in alto è forse la più bella di tutte. Essa mostra la luce vista dai sensori ad infrarossi di WISE, in particolare da quelli che rilevano le lunghezze d'onda più lunghe. Il colore arancio corrisponde alla luce a 12 micron mentre il colore rosso corrisponde alla luce a 22 micron. Si tratta della polvere presente nei bracci della galassia, polvere che viene riscaldata dalle stelle in formazione.

La seconda immagine qui in basso è sempre Andromeda ma questa volta ripresa con la fotocamera di WISE che rileva la radiazione elettromagnetica a lunghezze d'onda infrarossa più piccola, pari a 3,4 micron.


Quello che viene mostrato nel colore blu sono le popolazioni di stelle più vecchie. Nella parte in alto a sinistra della galassia si distingue chiaramente una pronunciata distorsione, la conseguenza di una collisione con un'altra galassia.

L'ultima splendida immagine qui sotto è il risultato di un mosaico di immagini catturate da tutti e quattro i detettori ad infrarossi di WISE (3,4 micron e 4,6 micron sono colorati di blu; la luce a 12 micron è colorata di verde; 22 micron corrisponde al rosso).


La galassia di Andromeda è più grande della nostra Via Lattea e contiene un numero maggiore di stelle. Tuttavia gli astronomi ritengono che la nostra abbia più massa a causa della maggior proporzione di quella che viene chiamata materia oscura.

Sia la nostra Galassia che Andromeda appartengono ad un insieme di circa 50 galassie chiamato Gruppo Locale, la maggior parte delle quali sono piccole. Nella sua missione di mappatura dell'intero cielo WISE catturerà l'intero Gruppo Locale.

Qui sotto gli url con le immagini ad alta risoluzione


Immagini, fonte NASA/JPL-Caltech/WISE.

3 commenti:

  1. "Detettori"? Per l'amor del cielo, lasciamo il termine "detector" in inglese oppure usiamo l'italiano "rivelatori"!

    RispondiElimina
  2. eheheheh il nostro Sergio si è "incrociato" la lingua oggi:DD


    Giorgio
    Mezzocorona-Tn

    ps.: fa un effetto intrinseco se si cerca di "IMMAGINARSI" cosa vogliano dire 2milioni di anni luce di SPAZIO.
    La mente si ferma alla Luna,forse marte..oltre non è proprio possibile realizare in sè la distanza "reale"..:D siamo..cosa siamo amici?Umani.

    RispondiElimina
  3. Ok, il termine può sembrare un po' "desueto", del resto una traduzione in italiano del termine "detector" è anche "galvanometro".
    "Rivelatore" è certamente una parola forse più moderna, ma ho usato "Detettori" di proposito, non so' mi dava un certo fascino... ;-)

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.