Cerca in News Spazio

lunedì 1 febbraio 2010

Mars Exploration Rover Opportunity ed il cratere Concepcion

(Immagine, credit NASA/JPL/Cornell/University of Arizona)

NEWS SPAZIO :- Il MER (Mars Exploratin Rover) Opportunity nel suo viaggio per raggiungere il cratere Endeavour ha compiuto svariate osservazioni. Negli ultimi due mesi è stato impegnato ad analizzare Marquette Island, una strana roccia scura che si è rivelata essere di origine marziana e non un meteorite.

"Marquette Island è differente nella composizione e nelle caratteristiche rispetto sia ad ogni altra roccia conosciuta su Marte che da ogni meterorite conosciuto [di quelli trovati su Marte]" secondo quanto afferma Steve Squyres della Cornell University, principal investigator per i rover Opportunity e Spirit.


Marquette Island è una roccia a grana grossa con composizione basaltica. La grana grossa indica che la roccia è andata raffreddandosi lentamente dalla roccia fusa, dando così tempo ai cristalli di formarsi. Questa composizione suggerisce ai geologi che tale roccia si sia originata nel profondo della crosta e non in superficie dove si sarebbe raffreddata velocemente ed avrebbe avuto una texture a grana piccola.
Ancora Squyres: "Proviene dal profondo, dalla crosta e da qualche altra parte lontano da qui [rispetto al punto in cui Oppy l'ha trovata], sebbene ancora non siamo in grado di stimare esattamente da quanto in profondità e quanto lontano".

Inizialmente gli scienziati avevano ipotizzato che Marquette Island potesse essere un meteorite, tuttavia una bassa concentrazione di nickel al suo interno ne ha stabilito l'origine marziana. Inoltre la roccia contiene più magnesio di quanto se ne è trovato nelle rocce basaltiche studiate dal "gemello" Spirit.

"E' come avere un frammento da un altro sito di atterraggio" ha detto Ralf Gellert dell' University of Guelph, in Ontario, Canada. Gellert è capo scienziato per lo strumento alpha particle X-ray spectrometer che si trova nel braccio robotico di Opportunity.
Il team ha utilizzato il rock abrasion tool per grattare via gli strati superficiali di roccia da Marquette Island ed analizzare così l'interno.

(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech/Cornell)

Questo fino a due mesi fa. Mentre a Terra le analisi sui dati ottenuti continuano il rover procede nel suo viaggio ed ha appena incontrato un cratere a cui è stato dato il nome di Concepcion, un cratere piuttosto giovane, di appena 1000 anni molto interessante dal punto di vista geologico.
Ecco alcune immagini del nuovo incontro (credit NASA/JPL/Cornell/University of Arizona).



Eccole anche in versione 3D (utilizzate gli appositi occhialini rosso-blu per guardarle).



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.