Cerca in News Spazio

venerdì 19 febbraio 2010

Nuove splendide immagini da Marte, by MRO!


NEWS SPAZIO :- Torniamo su Marte a caccia di immagini, riprese per tutti noi dalla fotocamera telescopica dell'esperimento HiRISE (High Resolution Imaging Science Experiment) a bordo della sonda NASA MRO (Mars Reconnaissance Orbiter).

La prima immagine che vedete in alto è del 15 Dicembre 2006. Essa mostra una porzione nord-ovest del fondo di un cratere nella regione Arabia Terra.

La seguente foto è del 5 Dicembre 2006. Si tratta di
formazioni multiple di burroni in un cratere nella regione Terra Sirenum.


L'ultima immagine è stata scattata il 20 Dicembre 2009 ed indica una zona che si trova nella parte nord-est di Syrtis Major, vicino al bordo nord-ovest di Isidis Planitia, un gigantesco bacino da impatto.


Questa regione è importante perché è composta da rocce antichissime e contiene una grande varietà di minerali idrati. E' infatti uno dei possibili siti di atterraggio per una delle prossime missioni robotiche su Marte.

Alla sezione del blog dedicata alla sonda MRO potete trovare una collezione delle più suggestive immagini di Marte, al seguente url


Cliccate sulle foto per vederle alla loro massima risoluzione e buona visione!

Immagini, fonte NASA/JPL/University of Arizona.

3 commenti:

  1. Foto meravigliose,e colori spettacolari.Le foto di HiRISE sono tra le migliori in assoluto.
    Grazie per averle postate e complimenti per il blog,che seguo ormai da molto tempo :)
    By Gianluca Tozzi

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.