Cerca in News Spazio

giovedì 4 febbraio 2010

SOLSTICE MISSION, la nuova estensione della missione internazionale Cassini per lo studio di Saturno, by NASA!

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- La NASA ha deciso di estendere la missione della sonda Cassini per l'esplorazione di Saturno e dei suoi anelli fino al 2017. Nel Budget 2011 dell'agenzia vi sono infatti 60 milioni di dollari l'anno per continuare la sua preziosa attività scientifica.

Il progetto originale - nato da una collaborazione tra NASA, ESA ed ASI - era pianificato per terminare nel 2008, ma la missione fu estesa fino al settembre di quest'anno con il nome di Cassini Equinox.

Le parole di Jim Green, Direttore della Planetary Science Division nella sede centrale NASA di Washington: "Questa è una missione che non ha mai smesso di darci risultati scientifici sorprendenti e di mostrarci nuove prospettive. Le sbalorditive scoperte di questo viaggiatore storico e le immagini [che ci ha inviato]hanno rivoluzionato la nostra conoscenza di Saturno e delle sue lune".

Bob Pappalardo, scienziato del progetto Cassini al JPL (Jet Propulsion Laboratory) di Pasadena: "L'estensione rappresenta un'opportunità unica per seguire i cambiamenti stagionali di un sistema planetario esterno per tutto il periodo che va dal suo inverno fino alla sua estate. Alcune delle più eccitanti scoperte di Cassini sono ancora davanti a noi".

La nuova missione denominata Cassini Solstice Mission consentirà infatti agli scienziati di studiare i cambiamenti climatici stagionali e per un lungo tempo sia per il pianeta che per le sue lune. Cassini arrivò a destinazione proprio dopo il solstizio invernale del nord e questa nuova estensione lo porterà fino a pochi mesi dopo il solstizio estivo del nord (l'inizio dell'estate nell'emisfero nord ed inverno nell'emisfero sud), nel maggio 2017.
Non è mai stato studiato prima d'ora un periodo stagionale completo di Saturno con questo livello di dettaglio. Cassini effettuerà 155 orbite in più intorno al pianeta, 54 flyby (passaggi ravvicinati) su Titano ed 11 altri flyby sulla luna ghiacciata Encelado.
Questa nuova estensione
consentirà agli scienziati anche di continuare le osservazioni degli anelli si Saturno e della sua magnetosfera.

Fonte dati, NASA.

3 commenti:

  1. Ma come è possibile 60 milioni di dollari????
    La sonda è già li, che cosa cè di tanto costoso?

    RispondiElimina
  2. Immagino si tratti fondamentalmente del costo delle infrastrutture di terra, gestione operativa dei centri di controllo, costo delle comunicazioni e quant'altro sia necessario per mantenere in piedi tutta la 'mission operation'.
    Al seguente sito NASA

    http://saturn.jpl.nasa.gov/faq/FAQMission/

    vi sono solamente dati di massima.
    ciao.

    RispondiElimina
  3. Una missione mica si esaurisce "spedendo" il pacco:)
    Solo la bolletta energetica per mantenere le strutture operative e la paga dei superscienziati si porterà via la metà del budget:)

    Giorgio
    Trento

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.