Cerca in News Spazio

lunedì 15 febbraio 2010

Space Shuttle Endeavour STS-130, completata EVA-2 e rilocata Cupola

(Immagine, fonte NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Ieri domenica 14 Febbraio 2010 ha avuto luogo la seconda EVA prevista dalla missione dello Space Shuttle Endeavour STS-130 attraccato alla Stazione Spaziale Internazionale dallo scorso mercoledì 10 febbraio.

Gli astronauti Robert Behnken e Nicholas Patrick hanno commutato l'interruttore per alimentare le loro tute spaziali con le batterie interne (alle tute stesse) alle 3:20 ora italiana, dando così inizio alla loro "giornata lavorativa" all'esterno della stazione.

Tra i vari compiti previsti da EVA-2 vi era anche il collegamento e l'attivazione delle linee di ammoniaca tra il Nodo 3 Tranquillity ed il laboratorio americano Destiny. Durante lo svolgimento di questa attività sono stati osservati cristalli di ammoniaca fuoriuscire e come misura precauzionale l'EVA è terminata in anticipo per verificare l'eventuale contaminazione della tuta di Patrick. Niente di tutto questo.

Nelle 5 ore e 54 minuti in cui gli astronauti sono stati fuori tutti i compiti programmati sono stati eseguiti. Tra questi l'installazione di otto corrimano all'esterno di Tranquillity e la preparazione del portellone "lato Terra" del nuovo Nodo 3 per il successivo spostamento della Cupola. Sì, perché la Cupola, posizionata nel portellone lato "forward" di Tranquillity necessitava di essere rilocata nel suo alloggiamento definitivo in modo da essere rivolta verso Terra.

Lo spostamento di Cupola è iniziato questa mattina presto intorno alle 6:30 (ora italiana). Dopo la depressurizzazione di Cupola questa è stata agganciata dal braccio robotico della Stazione (SSRMS) e posizionata in un'altra porta di accesso sempre del modulo Tranquillity, la porta che si rivolge verso Terra (lato "Nadir"). L'immagine in alto mostra appunto Canadarm-2 in movimento con la Cupola agganciata al suo End Effector.

Gli astronauti Terry Virts e Kathryn Hire all'interno della Stazione al comando della Robotic Workstation che controlla il braccio motorizzato hanno eseguito lo spostamento, terminato alle ore 7:25 (ita).

Il seguente video su YouTube mostra una simulazione di EVA-2 durante l'addestramento degli astronauti

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.