Cerca in News Spazio

mercoledì 17 febbraio 2010

Space Shuttle Endeavour STS-130, completata EVA-3 e prima fantastica immagine dalla Cupola aperta!

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- Completata anche la terza EVA programmata per la missione dello Space Shuttle Endeavour STS-130
.

Gli astronauti Robert Behnken e Nicholas Patrick hanno iniziato la loro attività alle ore 9:15 pm EST (3:15 di questa mattina qui in Italia) per una durata di 5 ore e 48 minuti.

Con la Cupola rilocata nella sua posizione definitiva e con lo spostamento del PMA-3 (Pressurized Mating Adapter 3, il modulo-cono adattatore per l'aggancio con l'esterno) nel portello "forward" di Tranquillity - attività svoltasi ieri - è stato possibile andare avanti con le attività di configurazione dei nuovi moduli.

Tra i compiti svolti durante EVA-3 vi sono stati l'attivazione del secondo flusso di refrigerante (ammoniaca, ricorda qualcosa vero?), la connessione dati e riscaldamento del PMA-3, l'installazione di vari corrimano su Tranqillity. Per quanto riguarda Cupola sono stati rimossi i pannelli isolanti sulle sue finestre e rimossi 3 bulloni per ogni copertura (delle sette finestre stesse).

L'astronauta giapponese Soichi Noguchi sulla Stazione Spaziale Internazionale ha scattato questa meravigliosa immagine da dentro la Cupola finalmente aperta el'ha inviata a Terra su Twitter!

E' visibile il deserto del Sahara.

Let there be light! Cupola windows open toward Sahara desert.... on Twitpic
(Immagine, fonte Twitter)

Cliccate all'interno per vederla alla sua risoluzione originale. E' uno spettacolo!

Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.