(Immagine, fonte NASA)
NEWS SPAZIO :- Completata anche la terza EVA programmata per la missione dello Space Shuttle Endeavour STS-130.
Gli astronauti Robert Behnken e Nicholas Patrick hanno iniziato la loro attività alle ore 9:15 pm EST (3:15 di questa mattina qui in Italia) per una durata di 5 ore e 48 minuti.
Con la Cupola rilocata nella sua posizione definitiva e con lo spostamento del PMA-3 (Pressurized Mating Adapter 3, il modulo-cono adattatore per l'aggancio con l'esterno) nel portello "forward" di Tranquillity - attività svoltasi ieri - è stato possibile andare avanti con le attività di configurazione dei nuovi moduli.
Tra i compiti svolti durante EVA-3 vi sono stati l'attivazione del secondo flusso di refrigerante (ammoniaca, ricorda qualcosa vero?), la connessione dati e riscaldamento del PMA-3, l'installazione di vari corrimano su Tranqillity. Per quanto riguarda Cupola sono stati rimossi i pannelli isolanti sulle sue finestre e rimossi 3 bulloni per ogni copertura (delle sette finestre stesse).
L'astronauta giapponese Soichi Noguchi sulla Stazione Spaziale Internazionale ha scattato questa meravigliosa immagine da dentro la Cupola finalmente aperta el'ha inviata a Terra su Twitter!
E' visibile il deserto del Sahara.
Cliccate all'interno per vederla alla sua risoluzione originale. E' uno spettacolo!
Fonte dati, NASA.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.