Cerca in News Spazio

mercoledì 17 marzo 2010

Disponibili al pubblico i nuovi dati scientifici della missione NASA Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO)

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- Lunedì 15 Marzo scorso la NASA ha reso pubbliche le osservazioni (immagini e dati scientifici dei suoi sette strumenti di bordo) della sonda Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) accessibili a tutti (noi!) per mezzo del Planetary Data System al seguente indirizzo web


Il Planetary Data System è un programma finanziato dalla NASA per archiviare i dati delle missioni planetarie passate e presenti, le osservazioni astronomiche ed i dati di laboratorio. Il suo scopo è quello di rendere disponibile alla comunità mondiale di ricercatori ma anche al grande pubblico i risultati delle ricerche finanziate dalla NASA e consentire quindi nuove ricerche avanzate sulle scienze spaziali.

Ad oggi è disponibile l'intero set di dati scientifici registrati da LROC (il sistema "visivo" ad alta risoluzione di LRO) nei suoi primi sei mesi di osservazioni. Stiamo parlando di più di 100.000 immagini lunari (105.828 immagini per l'esattezza) per un totale di circa 10 Terabytes. A questi dati se ne aggiungeranno altri per un totale di crica 50 TB.

Nuovi dati sempre di LRO saranno pubblicati ed aggiunti al Planetary Data System con cadenza trimestrale.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.