Cerca in News Spazio

martedì 23 marzo 2010

Il lander lunare Surveyor 5 nelle suggestive immagini della sonda orbitale LRO


NEWS SPAZIO :- Le sette missioni spaziali Surveyor furono le prime missioni americane a raggiungere la Luna negli anni '60. Esse prepararono la strada alle missioni umane Apollo.
Nelle immagini della sonda NASA Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) abbiamo già visto Surveyor 1 e Surveyor 3.

E' adesso il turno di Surveyor 5, ripresa anch'essa dalla potentissima LROC (LRO Camera) della sonda americana. Surveyor 5 allunò nel Mare della Tranquillità nel settembre del 1967 in quello che si dimostrò essere un atterraggio tutt'altro che tranquillo! La sonda infatti toccò il suolo lunare sulle ripide pendici di un piccolo cratere da impatto. Dallo studio delle immagini che ritornarono a Terra fu possibile determinare che la pendenza era di 19,7°.


Nonostante ciò il lander lunare riuscì a completare tutti i compiti programmati inviando a Terra migliaia di immagini dettagliate della superficie del nostro satellite e misurando la chimica del suolo.

Poco più di due anni dopo Neil Armstrong and Buzz Aldrin allunarono a meno di 100 Km da Surveyor 5 e le rocce che riportarono a casa avevano caratteristiche chimiche simili a quelle misurate da Surveyor.

Andate alla sezione 'LRO' del blog per restare aggiornati sulle ultime notizie ed immagini della sonda americana.

Immagini, fonte NASA/GSFC/Arizona State University.

Fonte dati, LROC.

4 commenti:

  1. Non ci capisco niente. Niente di niente... però ti invio un bacio!
    Salutami la mogliettina...
    Sandra

    RispondiElimina
  2. Dimmi dove non capisci, che poi ti spiego :-) un abbraccio

    RispondiElimina
  3. certo ke kulo atterrare proprio dentro a un craterino...!!!

    RispondiElimina
  4. Però posso dirti che a maggio andrò a Noordwijk European Space Research and Technology Centre‎
    LEuropean Space Research and Technology Centre (ESTEC) è il principale centro di ricerca e sviluppo dell'Agenzia Spaziale Europea per veicoli spaziali e per la tecnologia spaziale in genere. È situato a Noordwijk nel Sud dell'Olanda, nei Paesi Bassi. - Wikipedia
    Ecco, cosa ci farò non lo so, ma ci vado.
    Bacio.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.