Cerca in News Spazio

sabato 13 marzo 2010

Il nuovo razzo vettore commerciale Falcon 9 ha acceso i suoi motori, by SpaceX!

(Immagine, fonte SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Finalmente ecco la notizia che stavamo aspettando! Il Falcon 9 ha accesso per pochi secondi i suoi 9 motori a razzo al Complex 40 di Cape Canaveral.

Alle 18:30 (ora italiana) di oggi 13 Marzo 2010 il nuovo razzo vettore della società Space Exploration Technologies Corporation (SpaceX) ha effettuato il primo test statico di accensione dei 9 motori a razzo Merlin 1C che compongono il primo stadio del nuovo lanciatore commerciale.

Martedì scorso il test era stato abortito a T-2 secondi dall'accensione a causa della mancata apertura di una valvola del supporto a terra, ma oggi tutto sembra essere andato come si deve. Secondo il programma l'accensione dei motori del primo stadio dovrebbe essere durata 3,5 secondi.
Secondo il sito web SpaceFlightNow vi sono state conferme visive dell'accensione dei motori del nuovo razzo.

Il test di oggi rappresenta uno step fondamentale in preparazione del primo lancio orbitale del Falcon 9, attualmente programmato per non prima del 12 Aprile prossimo (finestra di lancio dalle 17:00 alle 21:00).

Aspetto nuove e più dettagliate informazioni.

Fonte dati, SpaceFlight Now.

1 commento:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.